@ afr
Mi spiace umanamente come per tutti quelli che, pur non ricevendo la stessa attenzione, hanno perso la vita
Quanto all'aver caratterizzato un periodo della ns. storia, direi, nel male
Berlusconi è stato il naturale sviluppo delle prima repubblica. Quando saltavano le teste, parliamo di Mani Pulite, lui veniva fuori proseguendo sulla scia dell'impunità, questa volta più sul personale rispetto ai predecessori.
Io per primo ho difficoltà a inquadrare bene quegli anni, perché ero troppo piccolo, fatto sta che il berlusconismo ha portato oltre la ribalta i lati più negativi del fare politica.
Mi risulta però difficile trovare un periodo di buongoverno nella storia della nostra cara Italia, ma non è una giustificazione, un semplice triste dato di fatto.
Altra osservazione politica, a cui darei un'accezione positiva: Berlusconi è stato per molti il volto dietro a cui si riconoscevano elettori di destra a aperti e liberali sul fronte diritti civili, libertà di espressione, sempre lontano da guerre ideologiche contro lo straniero e contro il diverso in genere (anche se è stato lo stereotipo del maschio nella vita privata e anche in certe uscire pubbliche di livello infimo). La sua dipartita lascia un vuoto in questo senso, in Italia manca una vera corrente moderata di centro destra. Se ne sente la mancanza? Mah, forse sì, vista la frammentazione politica del centro, con gente eletta che passa da essere di destra a essere di sinistra 3 volte l'anno.
È l'unica eredità politica positiva che può lasciare: destra europea, moderata, lontana da xenofobia e guerra alle diversità. Nonostante sia stato un manovratore oscuro, per quasi un trentennio.
Poi è stato un grande imprenditore, ha dato lavoro veramente a migliaia di italiani, e sul versante sport ha dato lustro all'Italia del calcio (non ultimo il miracolo Monza).
Berlusconi può piacere o no, però è una figura che nella storia contemporanea ha lasciato il segno in diversi ambiti, per molti sarà ricordato con accezioni negative, soprattutto in ambito politico, per altri sarà ricordato positivamente, soprattutto in ambito sportivo e imprenditoriale.
Ma che non venga ricordato come un padre della patria, perché non è così.
E comunque è morto a 86 anni, dopo una vita lunga e intensa, e ha trombato più di tutto il forum.
E scusate se è poco.