@ morgan74
Buongiorno a tutti, volevo un vostro parere, sulla scelta di organizzare il proprio setup con un unica Tastiera, anche per un discorso di praticità e peso, diciamo così " tuttofare" , a cui al massimo poter accoppiare un MacBook o iPad
Vengo e ancora uso con piacere una Roland Fantom X7, che pur avendo un po' di anni, era sempre un ammiraglia dei suoi anni.
Per modernizzare un po' le sonorità e avere più suoni di qualità, ma senza perdere al qualità in uscita del suono che deve essere bello presente nel contesto della band, con quale tastiera unica ,76 tasti anche non pesati ma di buona qualità, mi consigliereste di sostituirla?
Io stavo pensando a montage 7, che però anche sull'usato, costa ancora un bel po', circa 2500 euro, e non vorrei superare la soglia dei 2000.
Korg Nautilus 73?
Roland Fantom 07? Quest'ultimo rispetto all fantom 7, perde molto un termini di qualità dei suoni e della resa dei convertitori?
Il mio utilizzo sarebbe principalmente live, in band pop rock.
Ho un bel ricordo del Fantom x7, la mia esigenza era ed è poter avere diversi split e layer selezionabili "a gruppi", e fantomX è la prima con la quale si poteva fare ( attraverso i sysex), se è questa la tua esigenza devi secondo me rimanere su una workstation.
Fantom è la più versatile e semplice, l'architettura dei suoni è molto simile a Fx, in più hai v-piano, models e tonewheel organ, davvero tanta roba, mancherebbe ancora qualcosa per completarla ( altri modelli di V-piano, il modello del Vox, la FM e almeno tutti i suoni supernatural di Integra), ma è già tanta roba così com'è, poi nella versione "0" pesa e costa la metà a "quasi" parità di prestazioni.
Montage/MODx le ho avute entrambe e secondo me sono molto inclini al live, i suoni sono quelli del motif xf, piano CFX e Boesendorfer molto "tipici", organi ancora i campionati Motif, non ha il VTW.
Ho anche Kronos2-73 che secondo me è ancora una spanna davanti a tutti nonostante sia anzianotta, ed a questo proposito mi ricordo il "salto" di qualità sonora da FantomX ad M3 Korg (per la pulizia dei suoni), e poi l'ulteriore salto di qualità tra M3 e Kronos; Nautilus non lo conosco ma sicuramente non suonerà peggio.
Ho avuto anche Kurzweil PC3-X, molto potente, ma per me ostica....
Se non hai particolari esigenze di gruppi di split e vuoi sia integrarla al Fantomx, ma anche farci uscite con una sola tastiera, secondo me Nord Stage 2 compact senza alcun dubbio, per la versatilità e la completezza, e soprattutto perchè te la configuri come ti pare, non hai preset incancellabili....lo rimpiango un pò, ma con i prezzi che ha sul nuovo meglio provarla e riprovarla più volte prima di sceglierla, come le altre d'altronde.