d_phatt ha scritto:
L'unico problema è che serve anche un supporto che permetta di posizionare bene le gambe a quell'altezza, e per me non è facilissimo dato che sono alto 1 metro e 90 circa, quindi se non porto la mia roba (di cui ormai conosco a menadito tutte le regolazioni e le misure) a volte perdo tantissimo tempo a posizionarmi
stesso problema mio... sono 1,86 con le gambe leggermente sproporzionate (più lunghe in proporzione al busto) ...per capirci tutte le automobili per me dovrebbero avere la pedaliera una spanna più avanti del normale.
Comunque: sul piano acustico non ci posso fare nulla, gratto con il ginocchio sotto alla tastiera, ma non importa, però non riesco ad avere una postura con le gambe ad angolo retto come dice Vincenzo, nè posso stare troppo indietro altrimenti non riesco a tenere le braccia con lo stesso angolo (e questo è molto più importante).
In live, potendo alzare a piacimento lo stand, faccio in modo di avere le gambe comode sotto lo stand, e di conseguenza il piano sarò più alto del coda, ma la misura che a me interessa è la distanza tra panca e tastiera, quella sì che deve rimanere costante. Cosa ho notato, è che bastano pochissimi cm di differenza per sentire le spalle indolenzite dopo un paio d'ore che suono... non gli avambracci, chè direi di avere abbastanza allenamento, ma proprio la zona sopra le scapole.
lieve OT: lo stesso motivo che ho detto prima mi rende difficoltoso suonare la pedaliera dell'organo, perchè non ho abbastanza spazio per alzare bene la gamba sinistra, ho lo stinco lunghissimo