Prologo: ogni singola parola riportata è valida tanto per il Fantom 0, quanto per the big one. A questo livello non ci sono differenze.
Atto I: sono a casa con il COVID bis, ho un iPad 6th gen (direi l'ultimo modello lightning+ uscita audio minijack) che finora ho usato per cazzeggio. Ricordo che nel 2019 Kebu aveva fatto una video presentazione ufficiale Roland con Jupiter XM e iPad, quindi, primo errore, attribuisco in maniera scontata la compatibilità fra iPad e Fantom.
Atto II: apro tutta la mia documentazione al riguardo, tutte le 400 e fischia pagine di manualistica... iPad non viene MAI menzionato. Non è possibile, siamo nel 2023, figuriamoci se non funzionano assieme, sono certo di averlo visto da qualche parte, inoltre c'è la modalità driver generic che DOVREBBE consentire di garantire un più ampio ventaglio di compatibilità, pur perdendo l'audio over USB.
Atto III: collego iPad e Fantom via USB, to host su camera connection kit, ed esco nell'audio in tramite il mio minimixer. Non funziona una cippa, anzi, sento solo un amorevole rumore tipo ground loop.
Il sistema to ext device non è neppure da prendere in considerazione perché sappiamo essere aperto solo a (pochissimi) controller class compliant.
Atto IV: faccio una rapida ricerca e diversi soggetti mi confermano che effettivamente il sistema non funziona. Ma siamo nel 2023, non può esistere una cosa simile: prendo una banale interfaccia MIDI Din/USB e dall'ultimo out della thru box entro nel camera connection kit: tutto funziona alla perfezione. Anzi, direi che l'uscita dell'iPad è di buon volume e dinamica, e sempre pulita.
Non contento, certo di aver visto utilizzare iPad e Fantom, rifaccio un giro di ricerca e trovo
questo.
Video terribile, perché sposta l'attenzione verso la configurazione delle scene e non prende molto in considerazione il collegamento realizzato: sostanzialmente usa uno scatolotto che dovrebbe essere una docking station USB/USB C con cui realizza un sistema di smistamento dati audio e MIDI fra Fantom, Scarlett e iPad Pro.
Non soddisfatto, faccio un ulteriore giro nei meandri del sito Roland US e trovo una bellissima tabella in cui vengono riportate le caratteristiche di complicanze con Apple iPhone e iPad... Siamo fermi su strumenti vecchiotti, e con versioni vecchie dei vari iPad/iPhone, tipo 5th gen e iPhone 6.
Morale della favola: ennesima conferma che "là fuori è un brutto mondo", sul gruppo dedicato di Facebook (italiano) non ho trovato nulla, la gente spende migliaia di euro in strumenti che non conosce e non si impegna per imparare a farli funzionare... Emblematico il fatto che dietro al bollo di "non funziona" ci sia in realtà una soluzione di una banalità estrema (cavetto interfaccia da pochi spicci, che chi ha usato strumenti musicali e computer negli ultimi 20 anni ha sicuramente in casa).
Epilogo: sono molto contento, il tutto funziona a meraviglia, probabilmente venderò tutto per comprare un iPad Pro con cinquecentordici giga di memoria di massa e ventordici di RAM, e una Numa Compact 2X +....
neanche per idea: ad oggi sarà il mio expander dedicato al sax con Swam Alto Saxophone e alle reminescenze di Wolfgang Palm con Waldorf Nave.