mmm... domanda interessante.
my two cents
imho il FORTE è una gran macchina... (poi spiego perchè)... ma...
- nato come stage piano...
- POI ha avuto un aggiornamento che ne ha sbloccato le totali potenzialità...
- pesa molto.
Credo, se non erro
, inoltre che il FORTE sia il canto del cigno della generazione PC3... dovrebbe avere ancora quella generazione sonora, e ci hanno messo "tutto"... (diciamo come per l'attuale K2700 ora)... ha un sacco di memoria (16 gb), un sacco di memoria flash (3,3 gb) un sacco di controlli, una bella tastiera pesata (TP 40/L), uno schermo "grande".. etc.etc... e' una super macchina.
Ma poi hanno rilasciato i chip nuovi (PC4) e quindi è diventato automaticamente "vecchio" (anche se imho no!), pesa molto (quasi 22 kg), costava molto, ha la solita V.A.S.T. indigesta a molti (me compreso, lo userei come rompler o poco più...) aveva un nome "non storico"... (infatti anche i vari Artis e compagnia, chi ci bada più?)... sono tutti a cercare PCx o K qualcosa...
e quindi e' andato un po' nel dimenticatoio.
Io ho provato un FORTE SE e suonava benissimo! Ma ho schifato
la TP100 che aveva montata e allora non l'ho presa... ma in sè la macchina, versione ridotta del FORTE, era notevole, per le mie esigenze.
Per cui credo che per queste ragioni abbia una valutazione un po' bassa (anche se in giro vedo 1300-1600 che non e' proprio poco)... ma e' ancora una supermacchina secondo me.
edit: leggo su Wikipedia che il FORTE ha il "German D" e il "Japanese Grand" con campionamenti da 4 gb cadauno... rispetto i "soliti" 128 mb...
LINK