serpaven ha scritto:
considera il suono come l'acqua, basta una minima fessura e passa!
Questa è davvero una cosa che non volevo sentire
serpaven ha scritto:
a meno di non realizzare una "stanza nella stanza"
Sai, a proposito di questo, tu credi che sia una totale follia (e inutilità) circondare di materiale fonoassorbente unicamente la zona "tastiere"?
Mi spiego, fondamentalmente come ho detto nel messaggio precedente, mi sono arreso alla cafonaggine dei vicini, urlano a qualsiasi ora con zero rispetto per il prossimo. La conseguenza di questa resa è che sono disposto a sorbirmi la rottura loro (nei limiti), ma almeno vorrei isolare la mia zona sound, e non far sentire nulla di quel che suono.
Per dirla in maniera "sbilenca", credi sia impossibile o inutile circondare di materiale fonoassorbente solo la mega scrivania con tastiera e casse riducendo quasi a 0 l'uscita dall'ambiente?
Una sorta di "stanza nella stanza" in miniatura che però non va ad intaccare i muri della casa o gli altri spazi. Non devo registrarci cantanti, unicamente strumenti come Basso chitarra elettrica e tastiere collegate direttamente a scheda audio e plugin.
Ho visto che vendono "Muri" fonoassorbenti che piazzi o rimuovi a seconda delle esigenze. Inutili?
serpaven ha scritto:
tra cartongesso ed isolante perderai almeno 6/7 cm di stanza.
Obiettivamente perdere spazio è l'ultimo dei problemi se riesco ad isolare almeno la zona dove suono.
serpaven ha scritto:
ruotare la stanza (armadio nella parete confinante con il vicino) isolando in fai da te solo le parti di muro "scoperte" ((vano letto e bordi armadio) con dei pannelli isolanti autoportanti potrebbe attenuare un po' il disagio reciproco.
La stanza purtroppo non è un quadrato o rettangolo perfetto, e le mura adiacenti la scrivania sono "particolari" e non permetterebbero una "rotazione" o una distribuzione diversa da quella attuale