imola22000 ha scritto:
Vorrei anche capire bene la funzione del compressore e l’utilizzo dei vari parametri
Ciao. Provo a sintetizzare in poche parole il funzionamento, con un esempio.
Poniamo che tu abbia una traccia vocale in cui il volume della registrazione oscilla tra -10 e -2 decibel, magari perché il cantante in alcune parti urla e in altre no.
Se metti un compressore sulla traccia, puoi definire per prima cosa la tua soglia (threshold) di intervento, ad esempio -5 db.
Adesso puoi dire al compressore come trattare tutto ciò che sta sopra la soglia, definendo la Ratio. Ad esempio, con una ratio di 2:1, tutto ciò che supera i -5 db viene ridotto della metà.
Quindi se ad un certo punto abbiamo un picco di -3 db, si trasformerà in un picco di -4 db (perché la soglia di -5 è stata superata di 2 db, e il compressore li trasforma in un solo db, con totale di -4). Se setti la ratio in modo che tutto quello che supera i -5 db venga rimosso completamente, non parliamo più di compressore ma di limiter.
È il momento di utilizzare il Gain del compressore per aumentare il volume complessivo della traccia, ad esempio di 3 db.
Quindi i picchi più alti della nostra traccia si sono abbassati e tutto il resto è aumentato.
Il risultato è che il volume percepito è maggiore di quello che era prima, a discapito della dinamica. Quella che era un'oscillazione da -10 a -2 ora potrebbe essere un'oscillazione tra -7 e -2, a seconda di come abbiamo settato Soglia, Ratio e Gain.
Il discorso si potrebbe approfondire moltissimo, queste sono giusto due parole per iniziare a capire il funzionamento.
Personalmente, direi che un compressore non si dovrebbe usare su una traccia di pianoforte acustico. Perché nel pianoforte acustico la dinamica fa parte degli elementi artistici e creativi. Cioè, se la parte suonata aveva dei pianissimo o dei fortissimo, il compressore li appiattisce alzando il volume dei primi e abbassando il volume dei secondi.
Se non sono riuscito a spiegarmi, approfondisco volentieri, anche per quanto riguarda altri parametri, tipo Attack e Release che probabilmente il tuo compressore avrà.