@ zerinovic
parlando del q502usb,se gli crei intorno le condizioni giuste hanno un bel rapporto segnale/rumore, in registrazione mi da -92db di rumore con le tastiere capaci di arrivare sullo 0db. è molto suscettibile quello si, non sopporta altre tastiere collegate anche via usb, per il midi tocca usare un interfaccia. e deve essere l’unica fonte audio collegata agli speaker. però di buono ha che puoi collegare due tastiere in stereo,e condensatore con phantom (behringer) un routing che ti consente di utilizzarlo sia in direct monitor che software monitor. un uscita cuffie parecchio calda,tira senza problemi cuffie da 250ohm. e come anche dphatt sa,si usa anche volentieri come personal monitor, dove aiuta il compressore “one knobs”non ultimo le sue dimensioni, è difficile trovare un suo sostituto se ti interessano queste caratteristiche insieme. se oltre al pulsante e la presa di alimentazione avessero aggiornato la scheda audio a 24-48khz. con magari un multieffetto con comp e reverbero. lasciando invariato il resto, sarebbe stato un degno successore.
A me il Q502USB sta troppo simpatico, piccolo, compatto, 3 canali stereo di cui uno variabile tra USB e RCA, ingressi e uscite bilanciati anche sui jack, come mixerino da casa o per il monitoraggio è perfetto...certo è un muletto, esattamente come il P45 (per me).
Non è molto adatto come mixer principale dal vivo, anche se bastano pochi canali l'eq e gli effetti (almeno un riverbero) servono sempre.
Un successore con le caratteristiche che indichi (scheda audio vera, quindi possibilità di registrare subito dopo i pre, a 24/48, un piccolo multieffetto, uno switch on/off) sarebbe perfetto. Oggi con quelle caratteristiche e dimensioni (e probabilmente una qualità complessiva superiore) c'è solo Yamaha.