Oggi mi sono finalmente deciso ad aprire il mio RD700GX (altresì conosciuto come
arpa birmana da alcuni utenti qui sul forum
) per sistemare un paio di tasti un po' rumorosi. Per la precisione si trattava del SOL e SOL# della terza ottava. Il rumore era un "TLAK" non troppo pronunciato ma comunque ben percepibile alla pressione del tasto, e mi pare di aver capito che sia una problematica abbastanza comune con queste tastiere.
Siccome prevedevo di dover togliere i tasti dal telaio per sistemare qualcosa sotto di essi, mi sono accinto a smontare il keybed dalla base dello strumento. Ma al momento di girare la prima vite, mi sono accorto che era un po' lenta. Passando alle successive, anche li ho potuto constatare che non fossero ben strette. Allora m'è venuto un dubbio, e invece di continuare a smontare mi sono messo a stringere bene tutte le viti. Risultato: tlak-tlak dei tasti sparito
Ho quindi richiuso tutto, e già che c'ero ho tirato bene anche tutte le altre viti sul fondo, quelle che non ho dovuto svitare inizialmente per rimuovere la scocca superiore dello strumento. Anche quelle erano un po' lente. Evidentemente con gli anni e le vibrazioni tendono a mollarsi, il che è perfettamente normale dopotutto.
In conclusione, se avete un RD700GX con alcuni tasti un po' rumorosi, potrebbe essere che la causa del problema sia molto più banale di quel che sembra. Apritelo, stringete bene tutte le viti che vincolano il keybed alla base del piano sia all'interno che all'esterno sotto la base, e magari avrete già risolto la magagna senza dover fare altro.