Finalmente ho concluso, almeno spero, questo progetto.
L'esigenza è nata dalla volontà di velocizzare e semplificare lo spostamento, il montaggio e lo smontaggio del setup, e per minimizzare il numero di supporti e custodie da dover spostare e gestire ogni volta. Da qui l'idea di mettere tutto ciò che non fosse la master keyboard in un rack pre-cablato, solo che i miei moduli non sono rack, quindi ho progettato e realizzato un mobile fatto su misura con tanto di fissaggi appositi. Tra l'altro è venuto più stretto di un rack standard da 19", è poco più grande di una tipica testata da amplificatore, e si sposta agevolmente.
Ci ho messo tre mesi per realizzarlo, non tanto a causa di chissà quale complessità del lavoro, ma semplicemente perché è una cosa che ho fatto nei ritagli dei ritagli dei ritagli di tempo, le ore di lavoro complessive non sono poi tantissime. Io ho progettato tutto, preso le misure, scelto i materiali e i connettori, e costruito il mobile di legno, dopodiché un mio grandissimo amico (nonché nostro batterista) ha fatto i cavi audio saldando i connettori (in generale tutti i cavi che uso hanno i connettori comprati da me e saldati da lui), e progettato e stampato in 3D il fissaggio per i connettori di uscita. Sono estremamente soddisfatto del risultato, non è tutto perfetto (a causa mia, non sua) e chiaramente ci sarebbero varie possibilità di miglioramento, ma per il momento va più che benissimo così. E soprattutto funziona
grazie sopratutto al legno che, come risaputo, scalda tantissimo il suono
Ora per andare a suonare mi basta montare la SL73, collegarla al rack tramite il suo alimentatore e un cavo MIDI, collegare la ciabatta di corrente alla rete elettrica e le uscite main e sono pronto, con tanto di sistema di monitoraggio personale a disposizione, quando serve.
Allego un po' di foto. Scusate se sullo sfondo vicini al muro ci sono i cavi dei miei PC che "sporcano" e confondono un po' le immagini.
Viste laterali:
1 2
Vista superiore:
1
Vista frontale:
1
Viste posteriori (non a caso, forse le migliori
):
1 2
Dettaglio fori passacavo:
1 2
Dettaglio uscite main:
1 2 3
Dettaglio fissaggio stampato in 3D:
1 2 3 4
Opinioni, suggerimenti e critiche sono ovviamente incoraggiati e ben accetti. Ma prima che lo diciate voi...il mio falegname con 50 euro lo faceva meglio? Assolutamente sì! Mi sarei divertito altrettanto? Assolutamente no!