Shine on you crazy diamond - sound design

McFly 04-04-23 14.27
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Suono da ormai 20 anni (a più riprese) in un tributo Pink Floyd che, oltre ad esse la mia unica occupazione musicale live, sono una delle mie grandi passioni musicali di sempre. Nel corso degli anni ho cambiato diverse strumentazioni e, ad oggi, sono arrivato ad un setup composto solamente da un Roland Fantom 8, anche perchè le parti di Hammond vengono gestite da un “organista” specializzato con clone e Leslie storico. Oltre a questo mi occupo delle sequenze (che il più delle volte creo da zero) e dei campioni e, la cosa che più mi appassiona, è la “ricerca del suono”. Sono molto soddisfatto della mia attuale tastiera perchè, oltre che le possibilità pressochè illimitate (non mi soffermerò sui bug), ha la pasta corretta per gli album su cui ci concentriamo -Momentary lapse of reason, con il relativo live Delicate sound of Thunder & Division Bell- e mi permette di “godere” di pad, string e lead anni 80/90 che, magari non saranno proprio “pinfloydiani” ma a me piacciono davvero molto.
Ma arriviamo al punto: sto cercando di ricreare il lead di “shine on you crazy diamond”, versione Delicate sound of Thunder, ma non riesco a trovare la base corretta. A differenza del moog, in quegli anni, Wright utilizzava synth digitali (Super JX, D50, Jx8p) ma, soprattutto, il PPG primo (non so se effettivamente lo sia) synth wave table che offriva possibilità soniche diverse dalle classiche onde quadre o saw. Il suono in questione mi ricorda tanto un oboe o, forse, un fagotto e mi affascina tantissimo ma non riseco a ricrearlo come vorrei: lavoro con l’espansione N/Zyme su Fantom e SERUM ma, nonostante possa far affidamento su tabelle infinite non trovo l’onda corretta da cui partire.
wildcat80 04-04-23 15.34
Quel suono dovrei averlo sull'Argon, che è un wavetable moderno.
Non ti dico ovviamente di comprarti un synth per un suono, però io ho il Fantom 07 e potrei vedere se si riesce a fare qualcosa di simile.
In queste sere vedo cosa riesco a combinare.
McFly 04-04-23 15.47
@ wildcat80
Quel suono dovrei averlo sull'Argon, che è un wavetable moderno.
Non ti dico ovviamente di comprarti un synth per un suono, però io ho il Fantom 07 e potrei vedere se si riesce a fare qualcosa di simile.
In queste sere vedo cosa riesco a combinare.
Grazie Wildcat, già thanksato in ogni caso. Pensa che, proprio in questi giorni, mi era venuta la matta di comprare un Modwave proprio per sopperire ad alcuni “buchi”….o forse era solo GAS
Dallaluna69 04-04-23 16.37
@ McFly
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Suono da ormai 20 anni (a più riprese) in un tributo Pink Floyd che, oltre ad esse la mia unica occupazione musicale live, sono una delle mie grandi passioni musicali di sempre. Nel corso degli anni ho cambiato diverse strumentazioni e, ad oggi, sono arrivato ad un setup composto solamente da un Roland Fantom 8, anche perchè le parti di Hammond vengono gestite da un “organista” specializzato con clone e Leslie storico. Oltre a questo mi occupo delle sequenze (che il più delle volte creo da zero) e dei campioni e, la cosa che più mi appassiona, è la “ricerca del suono”. Sono molto soddisfatto della mia attuale tastiera perchè, oltre che le possibilità pressochè illimitate (non mi soffermerò sui bug), ha la pasta corretta per gli album su cui ci concentriamo -Momentary lapse of reason, con il relativo live Delicate sound of Thunder & Division Bell- e mi permette di “godere” di pad, string e lead anni 80/90 che, magari non saranno proprio “pinfloydiani” ma a me piacciono davvero molto.
Ma arriviamo al punto: sto cercando di ricreare il lead di “shine on you crazy diamond”, versione Delicate sound of Thunder, ma non riesco a trovare la base corretta. A differenza del moog, in quegli anni, Wright utilizzava synth digitali (Super JX, D50, Jx8p) ma, soprattutto, il PPG primo (non so se effettivamente lo sia) synth wave table che offriva possibilità soniche diverse dalle classiche onde quadre o saw. Il suono in questione mi ricorda tanto un oboe o, forse, un fagotto e mi affascina tantissimo ma non riseco a ricrearlo come vorrei: lavoro con l’espansione N/Zyme su Fantom e SERUM ma, nonostante possa far affidamento su tabelle infinite non trovo l’onda corretta da cui partire.
Hai già provato a dare un'occhiata qui?
Acoltemp 04-04-23 17.20
Non avendo possibilità di usare campioni, sulla mia Kurzweil ho utilizzato _per_la_versione_originale_
n.3 Saw Wave Dullest (dovrebbero avere una forma d'onda a trapezio ovvero un dente di sega "tagliato alla punta")
di cui uno a -0,5 Hz dal pitch ed applicando allo stesso un LFO per un'escursione di un 10% di semitono.
Tutti e 3 con filtri passa basso (di quart'ordine per il terzo)

La versione che chiedi sembra molto più "incicciottita" fat.
wildcat80 04-04-23 22.03
@ McFly
Grazie Wildcat, già thanksato in ogni caso. Pensa che, proprio in questi giorni, mi era venuta la matta di comprare un Modwave proprio per sopperire ad alcuni “buchi”….o forse era solo GAS
Probabilmente era solo gas emo nel caso Modwave e Argon sono un po' diversi, sia come suono che come qualità costruttiva: Argon all'ultimo firmware è un ottimo wavetable e anche un ottimo virtual analog con filtri un po' meno abusati (molto belli il Classic tipo SEM e il Sallen Key), con un buon livello di uscita.
McFly 05-04-23 10.52
@ Dallaluna69
Hai già provato a dare un'occhiata qui?
Durante le mie peregrinazioni notturne, alla ricerca di informazioni, avevo effettivamente trovato questo sito e, tra l’altro, proprio in questi giorni, sul sito della Waldorf ci sono deli sconti interessanti sui loro plugin tra cui proprio oil PPG. Vorrei però effettivamente evitare di compare altra strumentazione (almeno quella software) e trovare una maniera per ricreare quel suono con quello che già ho.
McFly 05-04-23 10.56
@ Acoltemp
Non avendo possibilità di usare campioni, sulla mia Kurzweil ho utilizzato _per_la_versione_originale_
n.3 Saw Wave Dullest (dovrebbero avere una forma d'onda a trapezio ovvero un dente di sega "tagliato alla punta")
di cui uno a -0,5 Hz dal pitch ed applicando allo stesso un LFO per un'escursione di un 10% di semitono.
Tutti e 3 con filtri passa basso (di quart'ordine per il terzo)

La versione che chiedi sembra molto più "incicciottita" fat.
Sono passato anche io da Kurzweil: prima il pc3k6, che mi hanno rubato, e poi un PC4 che ho dato via per la disperazione.
Il processo di creazione del tuo suono mi ricorda, effettivamente, quello che avevo trovato con il PEAK basato sull’utilizzo di Supersaw (concettualmente sbagliato visto che all’epoca non esisteva) opportunamente filtrate.

La versione live, però, non è così “tromba” è più “fagotto” e ha un inviluppo sul filtro meno spinto ma, soprattutto, un timbro nasale, forse meno ricercato, ma meno sintetico.
Charlie78 05-04-23 10.58
McFly ha scritto:
in quegli anni, Wright utilizzava synth digitali (Super JX, D50, Jx8p) ma, soprattutto, il PPG primo (non so se effettivamente lo sia)


Solo per "chiacchierare" : la strumentazione live di Wright in quegli anni non è mai stata chiara, si sa che c'era l'Hammond con sopra un JX10 perchè sono ben visibili, ma per il resto dei suoni veniva indicata sempre e solo la Kurzweil Midiboard, che però è una master. Da dove venivano fuori gli altri suoni? Grazie alla versione restaurata del video di Delicate Sound of thunder, ho potuto riconoscere un rack in basso a sinistra proprio sotto la midiboard, che ha tutta l'aria di essere un Kurzweil K250r, !

Nel tour di PULSE si vede che la JX10 è stata sostituita da una K2000, ma vista la somiglianza degli altri suoni, sembra che l'accoppiata Midiboard-K250r sia rimasta!
McFly 05-04-23 10.58
@ wildcat80
Probabilmente era solo gas emo nel caso Modwave e Argon sono un po' diversi, sia come suono che come qualità costruttiva: Argon all'ultimo firmware è un ottimo wavetable e anche un ottimo virtual analog con filtri un po' meno abusati (molto belli il Classic tipo SEM e il Sallen Key), con un buon livello di uscita.
L’Argon è stato effettivamente oggetto di interesse ma, poi, scartato perchè mi sembrava meno comodo per via della scarsa disponibilità di controlli a pannello rispetto ad altri. Andando fuori topic ti chiedo come ti trovi a lavorarci in abbinamento alla app.
McFly 05-04-23 11.06
@ Charlie78
McFly ha scritto:
in quegli anni, Wright utilizzava synth digitali (Super JX, D50, Jx8p) ma, soprattutto, il PPG primo (non so se effettivamente lo sia)


Solo per "chiacchierare" : la strumentazione live di Wright in quegli anni non è mai stata chiara, si sa che c'era l'Hammond con sopra un JX10 perchè sono ben visibili, ma per il resto dei suoni veniva indicata sempre e solo la Kurzweil Midiboard, che però è una master. Da dove venivano fuori gli altri suoni? Grazie alla versione restaurata del video di Delicate Sound of thunder, ho potuto riconoscere un rack in basso a sinistra proprio sotto la midiboard, che ha tutta l'aria di essere un Kurzweil K250r, !

Nel tour di PULSE si vede che la JX10 è stata sostituita da una K2000, ma vista la somiglianza degli altri suoni, sembra che l'accoppiata Midiboard-K250r sia rimasta!
E’ bello sapere che qualcun’altra, oltre a me, fa “fermo immagine” per capire che strumentazione avessero sul palco. Effettivamente ho trovato esattamente le tue stesse indicazioni, le indicazioni riguardo JX8P e, soprattutto, D50 si riferiscono ad articoli recuperati in rete che parlano di alcune parti registrate in studio.
wildcat80 05-04-23 12.44
Ho provato a ricreare questa patch dell'Argon che richiama quel lead.
Ho usato ZenCore generico e non model banks.
Molto semplicemente ho usato due oscillatori, uno con una dente di sega e l'altro, a onor del vero dopo diversi tentativi, con un'impulsiva abbastanza stretta.
Ho usato il TVF a 2 poli (LPF1 -12) con un po' di inviluppo e keytracking al 75% con pochissima risonanza, un attacco non troppo deciso sul filtro (simulando un'esponenziale inversa), leggero detune, voice mode in mono con portamento e un bel 3 tap delay.
McFly 05-04-23 13.41
@ wildcat80
Ho provato a ricreare questa patch dell'Argon che richiama quel lead.
Ho usato ZenCore generico e non model banks.
Molto semplicemente ho usato due oscillatori, uno con una dente di sega e l'altro, a onor del vero dopo diversi tentativi, con un'impulsiva abbastanza stretta.
Ho usato il TVF a 2 poli (LPF1 -12) con un po' di inviluppo e keytracking al 75% con pochissima risonanza, un attacco non troppo deciso sul filtro (simulando un'esponenziale inversa), leggero detune, voice mode in mono con portamento e un bel 3 tap delay.
Grazie mille: questa sera so già cosa dovrò fare…
Acoltemp 05-04-23 13.45
@ McFly
Sono passato anche io da Kurzweil: prima il pc3k6, che mi hanno rubato, e poi un PC4 che ho dato via per la disperazione.
Il processo di creazione del tuo suono mi ricorda, effettivamente, quello che avevo trovato con il PEAK basato sull’utilizzo di Supersaw (concettualmente sbagliato visto che all’epoca non esisteva) opportunamente filtrate.

La versione live, però, non è così “tromba” è più “fagotto” e ha un inviluppo sul filtro meno spinto ma, soprattutto, un timbro nasale, forse meno ricercato, ma meno sintetico.
Mi dispiace molto (per entrambi i casi Kurzweil).
Tornando sull'argomento, utilizzo in effetti saw semplici.
Riguardo la versione che cerchi a me sembra invece che il taglio (clip) sia più "spinto" e dunque una maggiore somiglianza con un onda quadra.
amahori 05-04-23 14.41
Complimenti per la padronanza degli strumenti e la voglia di riprodurre fedelmente gli amati Pink Floyd. Vi chiedo per curiosità, l'intro pad di Shine originale, che suoni ci sono sotto? Ho una versione per Motif es, il pad è simile, ma quel suono cristallino sotto, quella particolarità unica....devo ammettere che i Pink Floyd versione prog li preferisco in studio: c'è troppa roba per essere riprodotta fedelmente. Non so, è come se in live la magia sparisse.
Charlie78 05-04-23 14.48
@ amahori
Complimenti per la padronanza degli strumenti e la voglia di riprodurre fedelmente gli amati Pink Floyd. Vi chiedo per curiosità, l'intro pad di Shine originale, che suoni ci sono sotto? Ho una versione per Motif es, il pad è simile, ma quel suono cristallino sotto, quella particolarità unica....devo ammettere che i Pink Floyd versione prog li preferisco in studio: c'è troppa roba per essere riprodotta fedelmente. Non so, è come se in live la magia sparisse.
La particolarità del suono che si sente nella parte iniziale di Shine On è causata dai bicchieri di cristallo intonati e suonati sfregando il dito sul bordo! Era un residuo degli esperimenti di "the household object", album in cui avrebbero usato solo oggetti casalinghi al posto degli strumenti convenzionali, progetto poi abbandonato
1paolo 05-04-23 15.04
Charlie78 ha scritto:
ha tutta l'aria di essere un Kurzweil K2500r,


esatto, io avevo la K2500 a tastiera e on board c'era il suono caricato, con la tastiera splittata e con sulla sinistra il pad originale..
c'è poco da fare, I Pink da Pulse in avanti (ma forse anche prima) hanno sempre usato le Kurzweil k (2000/2500/2600) programmate da Daniel Fischer & c.per i suoni di tastiere, come si vede anche dai numerosi filmati sul web..
cecchino 05-04-23 15.05
@ Charlie78
La particolarità del suono che si sente nella parte iniziale di Shine On è causata dai bicchieri di cristallo intonati e suonati sfregando il dito sul bordo! Era un residuo degli esperimenti di "the household object", album in cui avrebbero usato solo oggetti casalinghi al posto degli strumenti convenzionali, progetto poi abbandonato
C'è anche chi (Malc Smith) ha provato a riprodurre quei suoni, usando la VAST, secondo me con risultati soddisfacenti. C'è un esempio sul suo sito.
toniz1 05-04-23 15.12
Hola McFly emo
... della serie come spaccare il capello in 4 emo

ok essere "filologici" emo ma non farne una malattia... sono sicuro che avrai trovato qualcosa di assolutamente consono.
visto come maneggiavi il PEAK ... direi che comunque capisci cosa ti ha detto ...

WildcatGPT80 emoemoemo

visto il linguaggio utilizzato... faccio riferimento a quella notizia dove hanno fermato due intelligenze artificiali che parlavano tra di loro una lingua sconosciuta... emoemoemoemoemoemoemo
buon divertimento
McFly 05-04-23 15.45
@ Charlie78
La particolarità del suono che si sente nella parte iniziale di Shine On è causata dai bicchieri di cristallo intonati e suonati sfregando il dito sul bordo! Era un residuo degli esperimenti di "the household object", album in cui avrebbero usato solo oggetti casalinghi al posto degli strumenti convenzionali, progetto poi abbandonato
Sono stato a Catania per lavoro settimana scorsa: se avessi saputo che c’era un altro appassionato/fanatico come me ti avrei invitato a fare una chiacchiera davanti ad una buona bottiglia.
L’unica maniera che ho trovato per simulare il suono è stato campionare i 3 accordi e layerarli con strings (partendo da simil solina) e aggiungendo la fondamentale al basso fatta da un synth con le parvenze del Taurus.
Non vorrei evitare di andare fuori topic ma, vista la tua dimestichezza con l’argomento, ti chiedo un parere su quei 2 “suoni” durante i primi secondi dell’intro perchè non ho mai trovato una “spiegazione” ufficiale sulla loro realizzazione (io li ho semplicemente campionati)