Piccolo dubbio collegamento MIDI

wildcat80 02-04-23 07.14
Mi è venuto un dubbio grosso come una casa.
È una stupidaggine, me ne rendo conto.
Al momento la mia organizzazione è la seguente: al MIDI out del Fantom è collegata una thru box da cui escono i cavi destinati ai vari MIDI in di Minifreak, Argon8M e Uno Synth Pro.
Al momento al MIDI in del Fantom è collegato solo il Minifreak, di cui sfrutto a volte l'aftertouch.
Solo che mi servirebbe avere anche l'in dell'Argon, perché lo Stick offre 3 modulazioni: sull'asse X classico pitch bend, ma sull'asse Y le modulazioni sono ben 2, in senso + è una modulation wheel, in senso - offre sempre controlli su diversi parametri a seconda della patch.
Per sfruttare lo stick piuttosto che mappare qualcosa sul Fantom mi sa che sono obbligato a comprarmi un MIDI merger, con cui raccogliere i vari out di mio interesse, oppure accroccare con iPad, Camelot e collegamenti USB.
Sembra una stupidaggine ma lo stick a molla offre una sensibilità sua, non replicabile, utile per modulazioni sottili e momentanee, comunque diversa da ciò che di può ottenere con l'aftertouch.
zerinovic 02-04-23 07.28
il discorso non fa una piega, se hai bisogno anche di argon nel midi in ci vuole un merger, oppure questi collegamenti li fai in virtuale con usb+dispositivo+programma.
Whoispink 02-04-23 07.30
Non conosco Minifreak e Argon8M, dovresti verificare se almeno uno ha la possibilità di reindirizzare il MIDI In al MIDI Out (di solito è un'impostazione da attivare chiamata Soft Thru o simili). Metti che sia possibile con Minifreak, colleghi MIDI Out di Argon8M a MIDI In di Minifreak e MIDI Out di Argon8M a MIDI In di Fantom.
maxpiano69 02-04-23 09.59
@ Whoispink
Non conosco Minifreak e Argon8M, dovresti verificare se almeno uno ha la possibilità di reindirizzare il MIDI In al MIDI Out (di solito è un'impostazione da attivare chiamata Soft Thru o simili). Metti che sia possibile con Minifreak, colleghi MIDI Out di Argon8M a MIDI In di Minifreak e MIDI Out di Argon8M a MIDI In di Fantom.
+1 l'unica possibilità di evitare qualcosa di esterno è legata al fatto che uno tra Argon o Minifreak supporti internamente il MIDI Merge, altrimenti (dato che se in situazione casalinga), sempre senza acquistare nulla, vai di routing tramite computer o tablet.

PS: una rapidissima occhiata al manuale dell'Argon mi ha fatto trovare una cosina chiamata...

MIDI Soft Thru
ARGON8M has two soft thru settings configurable from the app:

• DIN Thru: Forwards Midi received on din in to din out
• USB Thru: Soft interface mode which forwards midi received on din in to USB out, and USB in to din out


vai di DIN Thru emo
wildcat80 02-04-23 11.22
Io li avevo utilizzati in chain con gli out configurati come thru su Argon e Uno Synth prima di comprare la thru box ma non mi torna una cosa.
In pratica dovrei ad esempio scollegare il Minifreak dalla thru box, e collegare ad esempio l'out configurato come thru dell'Argon all'in del Minifreak.
Ma non mi torna una cosa.
Se l'out è configurato come out manda solo i messaggi generati dal synth, se configurato come thru trasmette solo quello che gli arriva in ingresso o fa merging fra i segnali in ingresso e quelli generati dal synth?
L'opzione USB con Argon sarebbe interessante per collegato alla porta ext device del Fantom, per sfruttarne giusto lo Stick, solo che questa porta funziona esclusivamente con controller Roland e poco altro.
Peraltro il MIDI thru box che ho funge anche da merge, chiaramente o thru o merge, tenuti conto che l'ho pagato 25 euro...
maxpiano69 02-04-23 13.49
Dovrebbe fare il merging, i Soft Thru di solito fanno quello, ma fai prima a provare che a chiedere o cercare di capirlo leggendo.
Whoispink 02-04-23 14.06
maxpiano69 ha scritto:
ma fai prima a provare che a chiedere o cercare di capirlo leggendo

Esatto.