@ artemiasalina
Salve a tutti,
riapro questo argomento in quanto ho visto che c'è solo un vecchissimo post che parla di distributori che ad oggi non esistono nemmeno più.
Sto lavorando al mio prossimo album e mi sto guardando in giro per capire a quale distributore affidare l'album.
Finora mi ero affidato a iMusician, ma hanno inserito anche loro dei piani che prevedono il pagamento annuale fisso, lasciando al piano free le briciole (solo 4 store, nessuna assistenza, niente social [che comunque ora non sono da considerare visto il mancato accordo] e percentuali sul guadagno di 10%). Praticamente, per farvi un sempio, per avere le stesse cose che avevo fino ad oggi con il piano free, dovrei andare a pagare 100€ l'anno, senza percentuali.
A parte il giramento di co..... che mi ha scaturito questa scelta (avevo scelto loro per uniformare la mia distribuzione, ho fatto dei cambi distributore per questa cosa notevoli) ed ora mi vedo costretto nuovamente a segmentare la distribuzione.
Quello che io cerco, è semplicemente un distributore serio, che non abbia tariffe fisse annuali o mensili, va bene la percentuale sulle royalties, prezzi umani per la distribuzioni dei songoli o degli album, e una quantità decente di store raggiunti, ed ovviamente un minimo di servizio clienti attivo.
Stavo valutando CDBaby, perchè mi sembrava corrispondesse a queste necessità, ma volevo chiedere un parere a voi su questo distributore o alternative.
Inoltre, nel processo di registrazione su CDBaby mi è stato notificato che, in quanto non cittadino statunitense, dovrei pagare un 30% di commissione sulla riscossione delle royalites...mi confermate questa cosa?
Qualcuno conosce Awal? Stavo valutando anche questo, ma ho visto che i post sul loro sito sono fermi al 2022...e non depone bene...
PS
Mi pare di aver or ora capito che la famosa tassazione del 30% di CDBaby si riferisci a chi non ha un FTIN, che se ho capito bene non è altro che il codice fiscale
Io mi sono iscritto per la prima volta qualche mese fa a Routenote ma non mi ci trovo bene.
In 6 mesi ho guadagnato 50 centesimi e pochissimi stream, per qualche ragione oscura poi Spotify mi ha infilato in una playlist mista con musica classica (con la quale non c'entro nulla visto che faccio colonne sonore piano pop) e non mi ascolta nessuno.
Capisco che faccio un genere un po' di nicchia ma 170 stream totali mi sembrano troppo pochi!
Stavo valutando di togliermi e passare direttamente ad un distributore che tratti di licenze SYNC così da poter essere valutato anche per film e serie tv ma la vedo dura, non ne trovo....