LucaS6901 ha scritto:
Il Synth è stato portato in un centro di riparazione vicino a Milano, Assago per la precisione. Sinceramente non mi sembrano degli sprovveduti ed ho visto che riparano Synth vintage anche di valore decisamente superiore a quello di un jx8p.
OK, questo è già un buon segno, anche se continuo a ritenere strana la diagnosi "CPU guasta o mancante", perché appunto significa che il synth non l'hanno nemmeno aperto. Ma magari rientra nelle loro politiche commerciali il fatto di dare di principio una diagnosi estremamente di massima, e di non iniziare a toccare lo strumento col cacciavite prima che il cliente non abbia acconsentito al proseguimento del lavoro. In questo caso potrebbe avere un senso, d'altronde il tempo è denaro e già mettersi ad aprire lo strumento è tempo che un tecnico deve impiegare.
Comunque, ribadisco, sia il
8051 che il
6803, al contrario di quanto ti è stato detto come puoi vedere dai link non sono affatto introvabili, quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo. Magari il laboratorio ha determinati canali da cui rifornirsi di componenti e tra questi non è incluso eBay, e quei canali al momento non li hanno, questo non significa che al di fuori di essi i componenti non siano reperibili.
LucaS6901 ha scritto:
In precedenza, anni fa, era già stato portato in un centro di assistenza a Milano che penso non esista più. Su quest’ultimo potrei avere il dubbio che qualcosa sia stato “prelevato” dalla scheda madre (l’esito di questo precedente controllo fu sostituzione dell’intera motherboard)
A questo punto tutto può essere. Questi synth hanno tra i 30 e i 40 anni e durante la loro vita è facile che siano stati aperti più e più volte per sistemare magagne qua e la, e non sempre questo viene fatto da mani esperte.
Anzi...
LucaS6901 ha scritto:
Nel frattempo un thanks ad entrambi.
Se può essere d'interesse,
linko qui un video di come si procede normalmente a diagnosticare un synth affetto da morte cerebrale. Si possono vedere appunto i passaggi di cui parlavo, a partire dalla verifica dell'alimentatore per passare ai segnali di reset e clock.