@ cecchino
Magagna però condivisa da parecchi esemplari di quel modello, anch’io avevo quel ronzio sulla PC3K6, per quanto fosse quasi nuova, e leggendo qua e là ho scoperto di non essere il solo. Nulla che desse troppo fastidio in realtà se non a tastiera accesa ma non suonata, nello studio, la notte.
Potrebbe anche essere che il ronzio proveniva dall'inverter della retroilluminazione dello schermo. Oggi le retroilluminazioni si fanno prevalentemente con pannelli a LED che funzionano a bassa tensione, ma fino a non molti anni fa sovente si usavano fogli elettroluminescenti o piccoli tubi fluorescenti (nella fattispecie quelli a catodo freddo, chiamati CCFL) che funzionano ad alta tensione, e richiedono un inverter con un piccolo trasformatore per poter essere alimentati. Non di rado questo circuito è causa di ronzii, per esempio anche la mia SY-77 ne era affetta, finché non ho cambiato il display con uno moderno ed escluso il circuito di alimentazione della retroilluminazione. Può far rumore anche quando è ancora nuovo, per via di una costruzione o un montaggio non perfetti del trasformatore.
Da quanto si legge nelle
specifiche della PC3K6, la retroilluminazione del display è ottenuta con una lampadina CCFL, questo conferma la presenza dell'inverter e quindi la possibile causa del ronzio.