@ maxpiano69
Se hai la Focusrite e sei su Windows, considera che loro raccomandano di NON usare Asio4All ma il loro driver ASIO/WDM, assicurati anche di questo.
https://support.focusrite.com/hc/en-gb/articles/115002006329-Can-I-use-ASIO4all-with-my-Focusrite-Interface-
Oppure prova ad usare i driver WDM in modalità esclusiva (selezionandoli nei settings di Keyscape) in alternativa ad ASIO.
In entrambi i casi un buffer di 128 samples è di solito ottimale per bilanciare carico CPU e latenza, non serve tirargli di più il collo; viceversa se a 128 senti i famigerati "scricchiolii" (glithc) devi salire a 256
In realtà sulla schermata riguardo la scelta del driver non ho alternative. Non capisco quale sia il problema. Comunque, spegnendo e riaccendendo, spostando e ritornando.... Qualcosa è successo. E tutto tornato suonabile, anche se percepisco sotto le mie umili dita (musicalmente parlando) ancora un percettibile ritardo. Il punto è che Keyscape per me, sul fronte sonoro e proposte di strumenti a tastiera vintage mi offre un calore e una qualità sorprendenti. Non ho tempo per confrontarlo con altri, ma io non sto a guardare il pelino nell'uovo, i campioni di CP70 e Rhodes in layer sono insuperabili, davvero. Grazie Maxpiano, ti ho tanksato, sempre dritte che valgono moltissimo. Tutti siamo bravi a comprare, ma per far suonare gli strumenti software a volte è un vero delirio. A presto.