Registro voce: basso. Tecnica a vocoder?

drmacchius 15-03-23 07.06
Geof Castellucci

È la voce più bassa esistente con un‘estensione superiore a quella di Mina o processa la voce quando tocca le ultima nota bassa? La prende pienissima, ma non suona naturale come una nota di petto. I bassi profondi lirici che toccano note così basse hanno una voce molto più scura e quando arrivano così in basso non sono così „cristallini“.

È la tecnica del „frieing“ che usano i monaci russi e alcuni cantanti di sottotenenti del Metal? Riempe e intona la nota bassa con un vocoder? È tutta dote naturale e se si fosse dato alla lirica sarebbe miliardario?
drmacchius 15-03-23 08.00
@ drmacchius
Geof Castellucci

È la voce più bassa esistente con un‘estensione superiore a quella di Mina o processa la voce quando tocca le ultima nota bassa? La prende pienissima, ma non suona naturale come una nota di petto. I bassi profondi lirici che toccano note così basse hanno una voce molto più scura e quando arrivano così in basso non sono così „cristallini“.

È la tecnica del „frieing“ che usano i monaci russi e alcuni cantanti di sottotenenti del Metal? Riempe e intona la nota bassa con un vocoder? È tutta dote naturale e se si fosse dato alla lirica sarebbe miliardario?
O la teoria musicale è sbagliata o c‘è „qualquadra che non cosa“ perché tali note di petto non dovrebbero essere raggiungibili….scendono 1-2 toni sotto i bassi profondi lirici dopo anni di studi e selezioni

Bassi Pop
monika_A3 15-03-23 11.06
drmacchius ha scritto:
quando arrivano così in basso non sono così „cristallini“


My 2 cents... sono tutt'altro che titolata emo: a mio avviso appare cristallino per merito di un arguto mix che include frequenze (o risonanze, che dir si voglia...emo ) che gli conferiscono quel sound
emidio 15-03-23 11.57
non credo che quelle più basse siano note di petto, ma costruite (vedi il Caiaphas del JCS).
Ad ogni modo in questo caso fa molto il mix, laddove è chiaro il fatto che in una vera situazione live, magari con un normale mic dinamico, una tale emissione non sarebbe stata assolutamente sufficiente per risultare udibile su un sostrato musicale degno di nota. Questi modi di cantare e suonare in maniera "confidenziale" sono efficaci solo nei contesti in cui sarebbe udibile un sospiro.
wildcat80 15-03-23 12.48
A me dà l'impressione che non sia così naturale, che ci sia del processing, non escluderei un intervento di Melodyne.
drmacchius 16-03-23 17.44
@ wildcat80
A me dà l'impressione che non sia così naturale, che ci sia del processing, non escluderei un intervento di Melodyne.
Grazie a tutti.

Qualcuno ci capisce qualcosa di canto per capire quanto nella musica moderna è merito di effettistica e quanto di registro naturale e tecnica? Ci sono dei video in cui alcuni cantanti scendono 3 note più in basso del registro di un basso profondo lirico, che è il registro più raro e sono in genere persone alte quasi 2 metri che hanno studiato canto tutta la vita, anche se quando cantano normalmente non sembrano più bassi di me, ossia un registro tra il basso e il baritono (se baritono drammatico, basso baritono o basso buffo/cantante credo possa dirlo solo dopo che si abbia studiato a lungo canto classico) ma di sicuro non basso profondo lirico.

È la tecnica del frieing che accoppiata a microfono ed effettistica fa apparire la voce così profonda?! Questi vanno 5-6 toni più in basso, a volumi più alti e con note più lunghe e chiare di Giulio Neri quando faceva sparafucile

Sparafucile

O gente in grado di cantare l’aria di sarastro

Sarastro
drmacchius 18-03-23 16.31
@ drmacchius
Grazie a tutti.

Qualcuno ci capisce qualcosa di canto per capire quanto nella musica moderna è merito di effettistica e quanto di registro naturale e tecnica? Ci sono dei video in cui alcuni cantanti scendono 3 note più in basso del registro di un basso profondo lirico, che è il registro più raro e sono in genere persone alte quasi 2 metri che hanno studiato canto tutta la vita, anche se quando cantano normalmente non sembrano più bassi di me, ossia un registro tra il basso e il baritono (se baritono drammatico, basso baritono o basso buffo/cantante credo possa dirlo solo dopo che si abbia studiato a lungo canto classico) ma di sicuro non basso profondo lirico.

È la tecnica del frieing che accoppiata a microfono ed effettistica fa apparire la voce così profonda?! Questi vanno 5-6 toni più in basso, a volumi più alti e con note più lunghe e chiare di Giulio Neri quando faceva sparafucile

Sparafucile

O gente in grado di cantare l’aria di sarastro

Sarastro
Ci capisce qualcuno qualcosa?