La quantità di robaccia che c'è in giro è incredibile. Parlo di molti spartiti di canzoni famose di musica leggera, quelli che si trovano in vendita in vari siti o come parte di libri di spartiti dedicati a singoli album o autori. Spesso hanno un grado di approssimazione pessimo e sono totalmente distaccati dalla realtà del brano, sia a livello di registrazioni originali, che di versioni live fatte dall'autore stesso.
Molto spesso neanche le principali linee strumentali del brano sono scritte correttamente, neanche gli accompagnamenti più caratteristici. Non dico nota per nota dall'inizio alla fine, ma almeno qualcosa che si avvicini davvero all'effettivo arrangiamento del brano sarebbe il minimo sindacale per uno sparito per il quale si chiedono soldi.
Fatti bene se ne trovano, ma in genere sono incredibilmente rari o del tutto assenti, considerato il livello di fama di certi brani. Bisogna perdere le mezz'ore a tirare giù dalle registrazioni linee famosissime perché da nessuna parte sono riportate per bene.
Quelli più assurdi? Gli spartiti a tre pentagrammi, uno per la voce e due per il pianoforte, che riportano la melodia vocale (che ovviamente nessun cantante leggerà mai) sia sul pentagramma della voce che su quello della mano destra del pianoforte
Ma se mi metti un pentagramma apposito per la linea vocale, perché non scrivere il vero accompagnamento del pianoforte nella parte del pianoforte?