@ wildcat80
È da un po' che sto lavorando a un piccolo album, che, mi viene da ridere, sarà un concept album.
È una colonna sonora di un immaginario poliziesco anni 80, in cui, come in ogni film/serie/come più vi piace c'è sempre un momento in cui il detective si incontra con una bellissima donna e.... Ecco a voi
Love theme v2
Piccole annotazioni: tutto suonato, registrato su Fantom, condiviso senza neanche passare dal pc. Ci sono dentro emulaziono dei soliti dinosauri, tipo Argon che si traveste da DW8000 per fare gli strings, Minifreak lanciatissimo in una reinterpretazione del piano 1 del JX8P (che mi piace più del corrispondente presets sul Model JX8P)... E il drumkit che ho creato ad hoc per questo lavoro assemblando ad hoc campioni di vecchie glorie tipo R8, Elka Drumstar 80, TR626.
Completa il tutto un sax contralto che, in attesa della parte, è un sax trattato per farlo suonare come se provenisse da un ruggente campionatore dell'epoca.
È un piccolo frammento, però posso assicurarvi che il lavoro di sound design, soprattutto per la batteria è stato notevole, in particolare prendere i campioni grezzi della Drumstar, creare il multisample, e far suonare ogni percussione come mi piace... I Tom ad esempio derivano dal mitico "electronic snare" della Elka.
Una volta avuta la traccia vera di sax allora passerò tutto su DAW per assemblare e finalizzare.
E poi mi dedicherò a sistemare gli altri pezzi
Encomiabile il lavoro da certosino per i multisample, per la melodia originale e per l' arrangiamento.
E tuttavia, se posso permettermi un paio di "critiche":
1. il crash non mi convince. Riformulo la frase: non convince me. Riconosco che é una questione di gusti, quindi se cosí é voluto, buon per te. Azzardo un consiglio: un bel pó di riverbero per "allungare" il decay, oppure l' esecuzione in "reverse" e poi normale. Insomma una cuspide, se riesco a spiegarmi. In questo modo il suono é lungo il doppio. Anche lí comunque abbonderei (io) di riverbero "per vedere l' effetto che fa" ;-)
2. È il momento in cui il protagonista si innamora. Quindi ottima la scelta del sassofono. E tuttavia non mi ispira a qualcosa di sensuale. Trovo la melodia (riformulo: IO trovo la melodia) un pó "debole" ecco. Ci vorrebbe un pó piú di pepe ecco. E di velluto. Non so se mi spiego.
Ovviamente tutti pareri personali, che nulla vogliono togliere alla tua creativitá, anzi !
Messaggio finale: continua cosí :-)