@ Lollo78
Suono da parecchio synth e workstation. Non ho mai amato gli arranger e l'unico che ho avuto anni fa' è stato il Korg pa 50. Ora per ragioni di eventi e serate vorrei prendere un arranger perché mi sono un po' stufato di utilizzare basi e suonarci sopra. Vorrei poter gestire i brani suonandoli direttamente con gli style e anche utilizzare basi dove ne sento la necessità, quindi avrei anche bisogno di lettore mid , kar ,MP3 e lyrics possibilmente direttamente a schermo. Sono digiuno sul settore arranger e quindi chiedo... Una Yamaha psr sx 700 potrebbe bastare al mio scopo? Potrei anche rinunciare all'ingresso microfonico ed effetti connessi...grazie per le dritte...
Korg Pa700 e Yamaha PSR SX700 sono 2 strumenti formidabili per il loro rapporto qualità-prezzo ( diciamo prima che la speculazione prendesse il sopravvento e prima che la disponibilità di questi strumenti diventasse cosa rara).
Le differenze tra i 2 strumenti ci sono:
- La PSR SX700 è un derivato alla lontana del Genos ( ma lo è anche la PSR SX900 dal momento che non dispone nemmeno della tecnologia S.Art 2 tant'è che non ha nemmeno una delle 11 S.Art 2 che furono introdotte con la presentazione del Tyros 3) e Yamaha, da questo punto di vista, ha sempre differenziato nettamente le PSR dai Tyros/Genos.
- La PA700 è un derivato molto vicino della Pa4X e, cosa più unica che rara, è stata presentata con delle caratteristiche che non erano nemmeno presenti sull'ammiraglia Pa4X e che furono aggiunte successivamente con nuovo sistema operativo.
Korg, a differenza di Yamaha, non ha MAI lesinato sulla qualità sonora e molte caratteristiche in comune con i modelli maggiori.
Ergo: la Pa700 ha la stessa polifonia della Pa4X, lo stesso display della Pa4X, la stessa generazione della Pa4X, le stesse funzioni della Pa4X, ecc. Le decurtazioni si riscontrano
- nella mancanza del Doppio Sequencer Audio Midi ( ma è presente sulla Pa1000)
- nella qualità della meccanica e aftertouch ( quest'ultimo presente sulla meccanica di Pa1000)
- Nella sezione effetti che in Pa700/Pa1000 consta di 5 EFX mentre Pa4X ne ha 8
- Nella quantità di Flash Ram
- Nella presenza dell'anacronistico supporto di memorizzazione dati ( Hard Disk...ma sia Pa700/Pa1000 e Pa4X dispongono dello slot microSD per inserire una memoria fino a 64 giga e anche fino a 128 giga, dai test effettuati da alcuni utenti).
ecc
In buona sostanza la Pa700 è molto più vicina alla Pa4X di quanto non lo sia una PSR SX900 nei contronti di Genos.
Le cose che mi sono piaciute di Pa700 e che si pone come riferimento ( e Yamaha dovrebbe far tesoro e copiare bene da Korg)
- Alimentazione integrata con normale cavo di corrente tripolare. Le PSR utilizzano ancora uno scomodo e vergognoso alimentatore esterno.
- Video OUT di serie: la Pa700 esce di fabbrica con l'interfaccia video per poter visualizzare su monitor esterno Midi karaoke e Mp3 con testo karaoke. Dopo circa 3 anni Korg ha prodotto le Pa700 con interfaccia Video in formato HDMI. Le precedenti sono dotate di Video Out rca. Ma a parte il formato non cambia nient'altro.
- Il sistema di amplificazione integrato: 50 watt rms e vi assicuro che ci sono tutti. Pensate solo al costo di una PSR SX900 che dispone dello stesso impianto audio da 50 WATT
- Le funzioni Kaoss Pad di Pa700 & Company sono di una goduria immensa.
- Lo slot Micro SD consente di ampliare con 4 soldi la memoria per i tuoi midi, mp3, samples, ecc. fino ad un massimo di 128 giga. Pa700 ha una SSD interna da 1 giga
- Pa700 è un vero synth e consente di programmare i suoni come su un vero synth. Ha una struttura di sintesi degna di Kronos e consente di importare samples in vari formati e anche Sound Font II. Un portento!
- Il peso: Kg 9.9
- La Qualità sonora: impressionante
e mi fermo quì..
Quello che mi piace di PSR SX700:
- Display Touch da 7 pollici
- Nuovo sistema operativo desunto ( e migliorato) da Genos
- Visualizzazione testo karaoke negli Mp3
- Doppio Player Audio e Midi
- Player Files audio Wav e Mp3
- Una Wave Rom davvero bella e performante
- Una Flash Ram da 400 mega per essere facilmente ( anche troppo) riempita da una infinità di Expansion Pack originali che Yamaha ha messo da tempo a disposizione gratuitamente
- Un buon sistema di amplificazione integrato da 30 watt rms ma su 4 altoparlanti
- La nuova tipologia di tasti impementati, davvero buoni
- Il Joystick ( finalmente!)
- L'aggiunta tardiva ( finalmente!) della terza parte Right ( anche sulla Pa300 Korg ha sempre inserito 3 parti per mano destra).
- L'aggiunta della stessa sezione di Compressor e EQ dei Tyros/Genos
e mi fermo quì...