@ maxtub
E' un po' che vorrei provare a fare un concertino con Mainstage e ieri, leggendo l'infinito post sul nordstage 4 dove si parlava che i Toto nonostante i vari hardware, comunque hanno Mainstage, mi è scattato il pallino di cimentarmi.
Ho un vecchio macbook pro del 2014 però al tempo, l'avevo carrozzato con HD SSD da 512Gb e 16 Gb di ram; mi pare vada ancora benone e la scorsa settimana, per ogni evenienza, l'ho formattato e reinstallato tutto.
La domanda che pongo è questa: avendo a disposizione sia la libreria di Logic / Mainstage (in realtà quasi mai usata) e Steinberg Halion Sonic (acquistata tempo fa per un'occasione ed eventualmente aggiornabile alla 7 con 99€), su quale puntereste per creare delle scalette da usare dal vivo, appesantendo il meno possibile il vecchio computer? Leggendo l'articolo dei Toto, anche loro nonostante macchine molto performanti, dal vivo puntano su software leggeri, escludendo quindi Omnisphere, Kmplete ecc... (che pure possiedo). Come piano, ho sia il Ravenscroft che il Pianoteq ma per il live, putavo sul secondo.
Mi date qualche consiglio?
Thanks
Come hai letto e detto anche tu, la regola pratica è di evitare virtual instruments troppo pesanti in termini di carico CPU e/o RAM.
Quando ho usato live Mainstage, su un MBP del 2012, ho utilizzato senza problemi sia Pianoteq che Ravenscroft (che su UVI Workstations è molto efficiente e non carica molto il sistema, al max gli setti il limite di polifonia a 128, per sicurezza), ma anche Scarbee Mark I su Kontakt (stesse considerazioni che per UVI). Per i synth con la libreria interna di Mainstage fai giù tantissime cose, inizia ad usare quella ed aggiungi solo se necessario ma restando su plugin "leggeri".