vin_roma ha scritto:
C'è sempre la polizia musicale per fare un esposto, querela, diffida...
dici che avranno tempo per me? Mi sa che sono già parecchio indaffarati, di questi tempi...
vin_roma ha scritto:
Se si dovesse avere bisogno di un # o b transitorio che caratterizzi tutta la battuta allora sarebbe più indicativo armare la battuta del pentagramma, a mo' di Bartók, e nessuno avrebbe dubbi.
Hai ragione, e sicuramente sarebbe una soluzione più pulita e migliore rispetto a creare nuove "regole" confuse come quella...altrimenti nessuno parlerebbe più la stessa lingua.
È anche vero che poi in ogni caso il contesto armonico e il risultato sonoro complessivo aiuterebbero a capire cosa suonare, ma se uno sta leggendo a prima vista? Magari una parte orchestrale dove c'è soltanto la sua melodia? Non si può...
Considera che sono venuto a contatto con questa cosa quando qualche tempo fa mi ha telefonato il chitarrista di mattina presto per questa faccenda, era tutto preoccupato..."Ciao, non sai che mi è capitato..." e considerando che in genere difficilmente io e lui ci telefoniamo alle 7 di mattina
stavo già iniziando a preoccuparmi per lui, a pensare gli fosse successo qualcosa di brutto...ma allora perché chiamare me? E in effetti era successo qualcosa di brutto, solo che non mi aspettavo questo argomento
poi ho iniziato a pensare "ma è impazzito, mi chiama a quest'ora per parlare di questa roba?", dopodiché ho iniziato a capire il suo problema, e alla fine ero più sconvolto di lui