@ Whoispink
Grazie delle dritte! Se invece avessimo re fa lab si, potrebbe essere inteso come secondo rivolto di sol b9 senza fondamentale? Con risoluzione re->do, fa->mi, lab->sol, si->do. In questo caso si potrebbe dire (enarmonicamente) "da accordo diminuito sul 2. grado re fa lab do, a do maggiore". A me come collegamento piace forse più che sol7 b5->do, ma poi chiaramente dipende dal contesto.
1) Concordo che la tua soluzione sia un ottima possibilità, non c’è però da postulare un accordo di 7b9 con fondamentale omessa, basta ricordare che gli accordi costruiti sul settimo grado risolvono sulla tonica, e che l’accordo di dim7 è proprio l’accordo costruito sul settimo grado della scala minore armonica - e dato che è perfettamente lecito il “prestito di accordi” tra il modo maggiore e quello minore di una stessa tonalità, il gioco è fatto.
2) Ti perdono per aver scritto RE FA LAb SI invece di RE FA LAb DOb perché certamente intendevi il primo rivolto di SIdim7 e non REdim7 (che sarebbe invece RE FA LAb DOb)
3) La condotta delle parti è questa: SI > DO (sensibile che sale alla tonica), RE > MI, FA > MI (essendo una dissonanza deve scendere provocando un non troppo felice raddoppio della mediante), LAb > SOL (le settime scendono sempre!)