@ michelet
Sto valuando di sostituire Yamaha CP4, con il quale dal punto di vista della meccanica mi trovo abbastanza bene (anche se il mio sogno sarebbe PHA-50) però timbricamente lo sento un poco superato, con un Kurzweil K2700, perché non ho mai avuto strumenti di questa marca. Mi lascia perplesso molto la scelta di impiegare Fatar TP/40L che ha una pesatura di soli 75g, quindi è abbastanza "leggerina".
Capisco che con questo tipo di tastiera bisogna suonarci di tutto, dal piano acustico ai lead più infuocati... c'è qualcuno che abbia avuto modo di provare TP/40L o devo farmi 120Km e impiegare una mattinata per verificarlo? Apparentemente c'è unsolo negozio in provincia di Padova che ha a disposizione la suddetta workstation.
La TP40L credo fosse sia quella che equipaggia anche i Nord Stage HA, si è più leggera e "generalista "di una GH, il che ci sta essendo montata su una workstation come il K2700 e/o uno Stage "ibrido" come il Nord; a me alla fine, all'atto pratico, non dispiace(va) da suonare, se non ci devi studiare sopra non vedo controindicazioni (ma l'interazione tasto suono va provata di persona, sul Nord Stage la calibrazione in fabbrica del singolo esemplare secondo me fa la differenza; magari anche Kurz fa lo stesso ma non saprei).
Di sicuro rispetto al CP4, dal punto di vista prettamente meccanico e costruttivo, è un passo indietro per cui aspettati un feeling diverso (in senso puramente pianistico), ma magari neanche più di tanto.