@ WTF_Bach
Korg LP180:
- keybed gradevolissima
- dai suoi speakers suono decente, povero di bassi ma molto pulito. In cuffia peggiora moltissimo, è troppo asciutto e magro
- sarebbe davvero da provare l’LP380u, che offre presumibilmente una miglior amplificazione e l’audio over USB
Roland FP E50:
- keybed solida e composta, un po’ lento il ritorno
- suono piacevolmente migliorato rispetto alla solita arpa birmana supernatural. Resta comunque un filo rimbombante sui bassi e con quella punta di metallo - anche se addomesticato - nell’ottava che canta
- i ritmi onboard fanno vomitare un azteco.
- molte funzioni utilissime: audio over USB, registrazione audio su chiavetta USB con overdubbing non distruttivo.
Kawai CN39 (residuato fine serie offerto a prezzo altamente competitivo)
- keybed fluida e reattiva. Un vero piacere da suonare
- timbri stupendi, sia il SK EX che il vecchio campione di EX
- amplificazione: qui ho avuto una strana sensazione: pur disponendo dello stesso wattaggio e numero di speakers, suonato fianco a fianco con la serie nuova (per la precisione col “fratello minore” CN201, che non ho provato a fondo dato il fatto che non monta un’interfaccia audio), a parità di volume impostato il campione di SK EX suona molto più piano (anche se meno rimbombante). Ci vuole molta più forza per ottenere volume. Non me lo spiego.
- pur non avendo audio over USB (peccato mortale di tutti i Kawai), dispone di registrazione audio su chiavetta USB con overdubbing non distruttivo. Le specifiche sul sito Kawai parlano di “registrazione audio Bluetooth”, ma il manuale non documenta nulla.
Casio PX S5000 (e S1100)
- keybed: decente, ma al confronto di Kawai e Roland è decisamente inferiore
- samples: io non sento alcuna differenza tra il 5000 ed il 1100 - forse entrambi penalizzati dagli speakers da soli 8 watt che puntano dietro. Mi dicono che il suono del 5000 mandato ad un impianto sia decisamente migliore, ma trovo entrambi molto meno “profondi” e dettagliati rispetto a Kawai e forse persino a Roland - se Roland è vetroso, Casio è un filo “gommoso”.
Dexibell Vivo H1
- ci mette un paio di minuti ad accendersi.
- keybed lenta, poco reattiva
- suono discreto ma un po’ fangoso e rimbombante per i miei gusti
Non mi dilungherò sulle impressioni già espresse in altre review: Yamaha YDP S55 con poca personalità, P125a ormai obsolescente nei timbri e castrato dall’asportazione dell’interfaccia audio, Roland RD88 purtroppo limitata da due speakers ridicoli e dal supernatural senza chip BMC che risulta troppo metallico e vetroso, Yamaha DGX670 senza infamia né lode, keybed GHS dignitosi, ampli da soli 6watt per canale ma 4 speakers (2full range e 2 tweeter) veramente azzeccati, styles molto buoni, Kawai ES520 ottimo in tutto - ma senza scheda audio) e molti altri che già ho recensito qualche mese fa.
Non ho potuto provare il Roland F701 (mi interessava capire se il chip BMC ha in qualche modo migliorato il sound anche su questo interessante modello a “mobiletto moderno”)
Come vanno le casse del Roland? O l'hai provato solo in cuffia?