@ lucione
Ciao a tutti, esiste un software, tipo Camelot o Mainstage, ma gratis come Reaper? Io uso Pc con windows 10 pertanto costicchia un po Camelot.
Grazie a chi mi darà qualche dritta
Eccomi!!!
Su questo argomento mi trovi preparato A BOMBA perchè avendo acquistato di recente una NC2x ci sono appena passato e ti dico come ho risolto.
Ho risolto utilizzando (a tuo piacimento) una di queste due DAW Gratuite, leggerissime (soprattutto la prima) e funzionali. La seconda è più macchinosa e complicata perchè ha "le sue logiche" da capire.
Le Daw sono:
- Cakewalk by BandLab
- Waveform Free 12.
Sono entrambe Free e nascono per un uso diverso dal mero Host VST ... ma.... con le rispettive modalità "Consolle" e "Mixer" ... io mi sono fatto due "progetti" (uno per ogni daw) in cui:
- Ho 8 tracce
- Assegnate a ogni VST
- I Vst sono settati per ricevere dati e CC su determinati canali
- Nelle tracce sono presenti filtri sui canali, sui program change
- Fatto tutto questo lavoro, si va alla schermata "Mixer" o "Consolle" in cui, praticamente, dalla NUMA non faccio altro che attivare le Zone (ne ho 2) che a loro volta sono impostate sui canali relativi ai VST che voglio suonare e, nel caso di sistemazione di volumi "al volo", col ditino touch agisco sugli slider del mixer.
Personalmente sono molto soddisfatto.... giusto ieri ho fatto un Live e ... devo dire che per quanto siano "giocattoli" la NC2x e il l'asus Transformer T101 che uso ... alla fine la serata l'ho portata a casa.
Secondo me (ma vado OFFTopic e forse lo scriverò nel thread della NC2x) quello che mi manca tanto rispetto all'RD2000 (oltre al suono di piano che si puo' ovviare con VST), è la qualità dei convertitori delle uscite audio: la Numa risente molto di "gracchi" e di "Usb Ground" (impercettibile ma c'è). Mentre la qualità audio dell'RD è osannata da tutti i fonici che mi hanno avuto nel loro mixer :-)
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciaooooo!