@ maxpiano69
La MIDI Implementation di ogni tastiera indica di solito anche se/come inviano i System Real Time messages.
Non tutte ma molte tastiere inviano l’Active Sensing, in alcuni casi si può decidere se disattivarlo ma sul P45 temo di no.
Il Time Clock lo inviano tastiere che hanno al loro interno un master clock, nel caso del P45 quello del Tempo del metronomo/ritmi.
Al di là di vederli nel MIDI Monitor, non creano problemi (a meno che, nel caso del clock, non venga involontariamente impostato come master clock della tastiera e/o app collegata)
Grazie mille maxpiano, ne sai veramente una più del diavolo
Sì, infatti nella MIDI Reference del P-45 ho trovato conferma del fatto che invia sempre quei due messaggi, e sempre spulciando velocemente tra i vari documenti, non mi sembra che ci sia modo di disattivarli (così come non c'è modo di disattivare altri tipi di messaggi). Poco male, passando via software di sicuro non possono far danni, filtrarli ed ignorarli è facile.
Sono contento di aver finalmente rilevato l'assenza di limitazioni hardware/software sulla trasmissione delle velocity alte da parte di questo piano. Ovviamente niente che sia di uso pratico (sarò pure scarso, ma non prendo le tastiere a pugni, al limite me la prendo con me stesso
), tuttavia te lo segnalo perché tempo fa ne avevamo parlato, non so se ricordi.