Blues Rock Licks & Riffs

FranzBraile 07-01-23 11.03
Ciao raga, veniamo a un po' di tecnica sul Blues.
Ultimamente mi sto dedicando tantissimo alla mano sinistra, ovvero non il solito accordo o powerchord o qualche semplice linea di basso ma veri e propri Pattern in tutte le forme con chiara indipendenza delle mani che dopo qualche giorno o settimana riesco a fare senza problemi. Per ciò che riguarda la mano destra e in special modo ai famosi licks o riffs che dir si voglia, sia col maestro che in rete ho a disposizione migliaia di frasi a disposizione.
Ora... tutti gli esercizi li faccio e li trovo in Do, raramente qualche Fa. Dopo un po' come detto riesco comunque a farli agevolemente.
Dov'è il problema??? Beh che praticamente di tutti i pezzi in repertorio dei miei 2 gruppi non ce né UNO in Do.
Ho provato ad eseguire tutto ciò che normalmente pratico in Do a spostarlo in Mi ma non tutti i licks/riffs suonano come succede in Do e soprattutto le dita non si trovano in posizione comoda come in Do.
Oltre a in fondo spostare il tutto in Mi o altro voi personalmente come procedete?

P.S.
Non sto parlando di fraseggi Jazz-Blues che sono tuttaltro ma semplici fraseggi nel classico electric-blues o blues-rock

P.P.S.
Ma... quanti di voi suonano Blues??? emo
Osuna1 07-01-23 12.22
Forse il problema sta a monte, cioè io, nel mio piccolo, ogni brano o esercizio cerco di farlo almeno in 4 o 5 tonalità diverse. Poi nel blues, è più probabile trovare brani in Bb che in C. Con un po’ di pratica, come dice qualcuno, bisognerebbe suonare qualsiasi brano in qualsiasi tonalità. Magari, io mi accontento delle tonalità più usate, a seconda dei generi.
violino999 07-01-23 12.29
@ Osuna1
Forse il problema sta a monte, cioè io, nel mio piccolo, ogni brano o esercizio cerco di farlo almeno in 4 o 5 tonalità diverse. Poi nel blues, è più probabile trovare brani in Bb che in C. Con un po’ di pratica, come dice qualcuno, bisognerebbe suonare qualsiasi brano in qualsiasi tonalità. Magari, io mi accontento delle tonalità più usate, a seconda dei generi.
Considerando che solitamente si ha a che fare con chitarristi, basilare saper suonare in mi maggiore e si maggiore. Poi se ci sono i fiati anche si bemolle e mi bemolle.
Whoispink 07-01-23 13.08
Un po' di chitarra la suon(av)o. Non mi risulta essere il SI maggiore una tonalità particolarmente chitarristica, ma sarà sicuramente un limite mio. Esempi di pezzi chitarristici in SI?
FranzBraile 07-01-23 13.24
Appunto... il problema sono i chitarristi... MI e solo MI (quelli del mio livello emo).
Ma in fondo... anche nel jazz (ci saranno) ma pezzi in MI a memoria non me ne ricordo uno.
Tornando alla trasposizione... non è tanto il grado di difficoltà del passaggio al MI ma proprio il riff esce diverso...
Andiamo ad es. sui toni Mib-Mi... con l'acciaccatura sul Mib (siamo in Do) se lo faccio in MI dovrei fare Sol-Lab e come mi viene l'acciaccatura in Sol? Capite il mio dilemma?
Certo, anche in MI usando le scale si riesce a fare un bel assolo blues ma non sempre trasportando i classici riff dal Do.
wildcat80 07-01-23 13.40
La questione tonale è storica e tecnica: suonare in E, G, B avvantaggia i chitarristi, ma penalizza soprattutto gli organisti, perché alcuni dei cliché classici (drones e trilli) vengono fatti ad esempio con il settaggio classico 888 + percussione sulla terza armonica, suonano come devono suonare sull'ottava acuta.
Suonare in B non pone difficoltà di rilievo e consente di avere risultati molto simili, ma già in E, una sesta più in basso, l'effetto non è lo stesso, e si deve cambiare settaggio rinunciando alla percussione ad esempio.
Per il resto, ti tocca solo ed esclusivamente studiare: non ci vuole molto a mettere assieme il repertorio di licks tipici nelle tonalità che ti vengono richieste.
Ti ci vuole pazienza, o in alternativa licenziare i chitarristi e cercarne che sappiano ogni tanto fare un blues in F, con o senza capotasto chissenefrega emo

PS ho suonato per tanto tempo soul jazz, soul music, r'n'b, musica che per quanto riguarda le parti pianistiche e organistiche attinge a piene mani dal blues.
salmusic60 07-01-23 16.22
@ FranzBraile
Ciao raga, veniamo a un po' di tecnica sul Blues.
Ultimamente mi sto dedicando tantissimo alla mano sinistra, ovvero non il solito accordo o powerchord o qualche semplice linea di basso ma veri e propri Pattern in tutte le forme con chiara indipendenza delle mani che dopo qualche giorno o settimana riesco a fare senza problemi. Per ciò che riguarda la mano destra e in special modo ai famosi licks o riffs che dir si voglia, sia col maestro che in rete ho a disposizione migliaia di frasi a disposizione.
Ora... tutti gli esercizi li faccio e li trovo in Do, raramente qualche Fa. Dopo un po' come detto riesco comunque a farli agevolemente.
Dov'è il problema??? Beh che praticamente di tutti i pezzi in repertorio dei miei 2 gruppi non ce né UNO in Do.
Ho provato ad eseguire tutto ciò che normalmente pratico in Do a spostarlo in Mi ma non tutti i licks/riffs suonano come succede in Do e soprattutto le dita non si trovano in posizione comoda come in Do.
Oltre a in fondo spostare il tutto in Mi o altro voi personalmente come procedete?

P.S.
Non sto parlando di fraseggi Jazz-Blues che sono tuttaltro ma semplici fraseggi nel classico electric-blues o blues-rock

P.P.S.
Ma... quanti di voi suonano Blues??? emo
Ciao, io suono da anni in una band rock&blues, le tonalità sono tutte in E e F che tra l’altro sono per la maggiore. Mi sa che devi esercitarti ancora un pò.
Un saluto e e buona musica
P.S. Vai con Green Onion e ti verrà la passione anche per la tonalità in Ab
FranzBraile 07-01-23 16.37
@ salmusic60
Ciao, io suono da anni in una band rock&blues, le tonalità sono tutte in E e F che tra l’altro sono per la maggiore. Mi sa che devi esercitarti ancora un pò.
Un saluto e e buona musica
P.S. Vai con Green Onion e ti verrà la passione anche per la tonalità in Ab
Green Onions la faccio già e fra l'altro non è in Ab.
Per il resto NoComment
pentatonic 07-01-23 17.57
In parte è questione di esercizio, oppure di farci l'orecchio.
Il tastierista di Steve Ray Vaughan doveva suonare stabilmente in tonalità decisamente inusuali, perchè SRV andava completamente ad orecchio, ma il risultato è fantastico (anche relativamente alle parti di piano e organo).
Pianolaio 07-01-23 18.18
pentatonic ha scritto:
In parte è questione di esercizio, oppure di farci l'orecchio.

Penso anche io.
Perchè la mano "memorizza" i movimenti. E' una fortuna, a volte, soprattutto quando hai quell'improvviso, terribile, vuoto di memoria che ti viene durante un brano. Chiudi gli occhi e (se sei fortunato emo) la mano va da sola!
Proprio perchè è, per così dire, abituata a quel preciso movimento.
Il sistema migliore per me è quello di esercitarsi su quella tonalità che ci viene un po' ostica, cercando prima di trasporre le note che ci piacciono quando suoniamo nella nostra tonalità preferita, nel tuo caso il Do, e rifarle uguali. Per poi far sì che i movimenti delle dita vengano meccanici, proprio grazie alla "memoria" delle mani.
Personalmente ritengo un ottimo esercizio improvvisare su vari stili mantenendo la tonalità sulla quale abbiamo difficoltà.
Per esempio nel tuo caso, sempre in Mi, Blues lento, Blues veloce, Rock Blues ma anche Funk.
E' probabile che grazie alla diversa diteggiatura ti possano venire anche fraseggi ai quali non avevi pensato prima emo
In rete ci sono moltissime Backing Tracks adatte allo scopo.
Con i chitarristi proverei in Mi, in La ma anche in Sol.
violino999 07-01-23 18.45
@ pentatonic
In parte è questione di esercizio, oppure di farci l'orecchio.
Il tastierista di Steve Ray Vaughan doveva suonare stabilmente in tonalità decisamente inusuali, perchè SRV andava completamente ad orecchio, ma il risultato è fantastico (anche relativamente alle parti di piano e organo).
Anche perché SRV aveva la chitarra accordata mezzo tono sotto.. Se non ricordo male..
FranzBraile 07-01-23 18.49
@ violino999
Anche perché SRV aveva la chitarra accordata mezzo tono sotto.. Se non ricordo male..
Esatto!!
wildcat80 07-01-23 19.05
Comunque ricordiamoci che le acciaccature sul III grado nascono dall'impossibilità di ottenere la vera blue note su pianoforti e organi, cosa che ai chitarristi viene invece, e che effettivamente ci sono tonalità in cui viene molto più semplice e naturale (un conto è scivolare dal tasto nero al bianco, un conto salire dal bianco al nero), e altre in cui occorre applicazione.
Poi sempre restando in tema, una volta che acquisisci l'acciaccatura "alla rovescia" in E ad esempio, la acquisisci per tutte le tonalità che presentano quella caratteristica (es E, B, F#), intenso come diteggiatura/schema motorio da automatizzare.
berlex65 08-01-23 15.22
FranzBraile ha scritto:
Per il resto NoComment

Perché lo tratti cosi? Ti ha detto che suona blues rock come chiedevi e ti ha fatto capire che il lavoro che fai in quella tonalità serve a poco...e devi darti da fare anche e soprattutto in altre tonalità... quindi?
Sentiamo... in che tonalità è Green Onions?
Ciao
FranzBraile 08-01-23 16.06
berlex65 ha scritto:
Sentiamo... in che tonalità è Green Onions?

Io la faccio esattamente in questa tonalità e mi sembra tutt'altro che Ab
salmusic60 08-01-23 16.34
@ salmusic60
Ciao, io suono da anni in una band rock&blues, le tonalità sono tutte in E e F che tra l’altro sono per la maggiore. Mi sa che devi esercitarti ancora un pò.
Un saluto e e buona musica
P.S. Vai con Green Onion e ti verrà la passione anche per la tonalità in Ab
Sai, sicuramente non sarò all'altezza di tutti voi, ma 4 bemolle in armatura danno una tonalità di Ab o Fm......
Stammi bene
cecchino 08-01-23 16.49
@ salmusic60
Sai, sicuramente non sarò all'altezza di tutti voi, ma 4 bemolle in armatura danno una tonalità di Ab o Fm......
Stammi bene
In effetti sì, siamo in Fa minore, ma il nostro amico quando parlava di esercizi in Do e Fa non ha specificato se maggiore o minore. Il mistero s’infittisce emo emo
FranzBraile 08-01-23 17.06
ritorniamo al punto...
È chiaro che l'esercizio fa parte del gioco, non era questo il punto.
Il punto era che qualsiasi documentazione, manuale ma anche "maestro" ti fa sempre e solo tutto in Do.
Migliaia di licks che vedi in giro "tutti" rigorosamente in Do
Il punto era che alcuni fraseggi in Do non puoi farli in Mi con la stessa resa, vedi accacciature.
È anche vero che alcuni bei riffs in Mi non puoi farli con la stessa resa in Do, ma sono pochi al confronto.
d_phatt 08-01-23 17.07
@ cecchino
In effetti sì, siamo in Fa minore, ma il nostro amico quando parlava di esercizi in Do e Fa non ha specificato se maggiore o minore. Il mistero s’infittisce emo emo
La verità è che non fa differenza. Quando il gatto si mette di traverso come nella tua foto, non c'è più nulla da fare, e le questioni sulla tonalità perdono ogni importanza. emo
cecchino 08-01-23 17.18
@ d_phatt
La verità è che non fa differenza. Quando il gatto si mette di traverso come nella tua foto, non c'è più nulla da fare, e le questioni sulla tonalità perdono ogni importanza. emo
emoemoemo (ma nel frattempo il mio gatto purtroppo è diventato un bestione di oltre 8Kg e sul piano non ci va più)