@ cecchino
JohnBarleycorn ha scritto:
certo se permette di gestire anche la dinamica via midi potrebbe essere utilizzato come una sorta di DMC 122
Ora, nemmeno io conosco lo strumento, però con un po' di sbattimento è ancora reperibile la guida rapida (il manuale completo non l'ho trovato) dove ad un certo punto, parlando dei tasti di controllo, dice:
LOWER ROW:
Preset 1 ? Actives velocity on upper manual (midi channel 1).
Preset 2 ? Actives velocity on lower manual (midi channel 2).
Forse quindi l'impostazione riguarda anche il MIDI Out (supposizione mia ovviamente)
Ok, però se così fosse con il Mojo si potrebbe comunque comandare solo uno dei due DSP di Gemini perché il VB3 di gemini si prende da solo 3 canali midi consecutivi, quindi se assegnassimo il canale 1 al DSP1 , il canale 1 (upper del MojoXT) suonerebbe l'upper del VB3, il CH2 Il Lower e il'eventuale CH3 (pedaliera suppongo) il pedal.
Si potrebbe forzare un pochino la cosa assegnando ai 2 DSP di Gemini i canali 1 e 2, finché non si usa il VB3 tutto bene, caricando VB3 su gemini bisognerebbe fare molta attenzione nella gestione.
Ora dico la mia, da possessore di GEMINI mi sono fatto l'idea che usarlo come "solo" organo è molto limitativo e usarlo con "solo" una tastiera semipesata è altrettanto limitativo. Per carità, quando ho bisogno di uno strumento attacca e suona con il mio DMC122 ci faccio tutta la serata usando rhodes, steinway, wurly, hammond ecc , impareggiabile per compattezza e completezza, però in sala prove ho un secondo gemini rack collegato ad una master pesata e li mi rendo conto che i piani (sia acustici che elettrici) sulla tastiera waterfall dl DMC122 (per quanto molto bella) sono piuttosto castrati.
La mia conclusione è che la scelta ideale sarebbe affiancare al Mojo XT un modulo gemini con master pesata, a quel punto ci si può sbizzarrire a 360° gestendo di volta in volta come sfruttare i 3 motori sonori (il mojo XT non lo escluderei a priori in quanto suona comunque molto bene), poi dipende tutto dal budget a disposizione, spazio, effettiva necessità di avere tutta quella paletta sonora e chi più ne ha più ne metta.