@ violino999
Se possiedi un computer forse potresti usare la tua novation con un computer e provare con qualche vst gratuito se la cosa ti aggrada. Eventualmente poi potresti acqustare un expander tipo Yamaha motif es, oppure korg m3m e ti troveresti un buon parco suoni generalista da usare in tutte le situazioni. Cmq. A parte la qualità della tastiera che é una cosa personale,potresti cercare un kurzweil sp4-7 /sp4/8 che a cifre inferiori possono farti qualità di timbrica e una discreta tastiera facile da usare. Alla fine devi essere tu a capire cosa necessiti.
Per assurdo, di expander ne ho più che a sufficienza. In particolare Motif ES rack corredato da 2 PLG150-AN, CS6R corredato da PLG150-AN e PLG150-VL, Fantom XR con 6 SRX, JV-2080 con 8 SR-JV-80, JD-990 con scheda Vintage Synth, Triton Rack con 4 espansioni e scheda MOSS, solo per citare i primi che mi vengono in mente...
In partcolare, gli expander Roland avrebbero potuto non essermi più utili con l'arrivo di Fantom 7, invece devo dire che
non ho trovato una qualtà sonora straordinariamente migliore di quanto mi sarei aspettato. Le schede SR-JV80 Orchestral 1 e 2, installate su JV-2080, hanno ancora parecchio da dire, nonostante la loro vetustà.
In particolare Fantom mi ha deluso proprio per la sua difficoltà di gestione, per avere di fronte una muraglia di 2048 Tones user con i quali creare delle Scene (alias Performance) dipendenti dai primi. In altre parole, se vado a modificare un Tone costituente più Scene, queste suoneranno diversamente. Posso dire che all'alba del 2023 questo è assurdo.
Senza falsa modestia, so esattamente cosa mi serve, però questa volta chi manca nel fornire il supporto è proprio il produttore. Leggendo i forum internazionali si trova molto malcontento da parte degli utenti. Ormai è quasi un anno che di aggiornamenti firmware non se ne vedono, e Fantom necessiterebbe di numerosi aggiustamenti a livello di sistema operativo. Senza contare poi, che è entrato in commercio nel 2019 e in tre anni circa, ha raggiunto, ma non del tutto, lo sviluppo di strumenti come Korg Kronos, che hanno già più di 10 anni.
A mio modesto avviso, Fantom nel 2019 avrebbe già dovuto essere al pari di Kronos ed e nei restanti tre anni avrebbe dovuto implementare nuove e più avanzate funzioni.