@ amahori
Ottimo, anche la mia esperienza è stata positiva. tra l'altro, il mio Sculze P. del '51 non veniva accordato da decenni e non era sotto tono ma solo scordato. Io ho notato che è difficile accordare le ultime in basso dove l'app fa fatica a rilevare la frequenza corretta. Confermo che non è un accordatura professionale ma decente. Io non ho isolato grossi gruppi di corde ma ho agito con i cunei sulle corde singole, nota per nota:ovvero si isolano le due corde fermando le fibrazioni con i cunei (parlo della sezione a tre corde) e si accorda quella libera di vibrare, poi si fa lo sesso con le altre due e si sente il risultato.
Ha già risposto l’amico precedente sui cunei.
In pratica ogni nota (in quasi tutta la tastiera) ha 3 corde: se si infilano i cunei prima e dopo delle 3 note ,la prima e la terza,colpite dal martelletto, non suonano. Suona solo la centrale.
Una volta accordato la centrale (come si fa con la chitarre, guardando sul telefonino la frequenza e facendo “+ e -“) si sfila un cumeo e si usa solo l’altro infilandolo tra 2a e 3a per accordare la 1a nota delle 3….e vi discorrendo.
Viene consigliato di cominciare da LA centrale accordando poi un’ottava verso l’alto e un’ottava verso il basso; si evita così di creare tensioni da un solo lato del piano.
Nel kit viene fornito anche una striscia (in genere rossa) di feltro. Io non l’ho usata ma so che serve per stoppare la prima e la terza corda non di una singola nota ma di un’intera ottava. In pratica viene infilata in mezzo tra 3a corda (ad esempio) del LA e prima corda del SI passando poi ad arco sulla 2a corda del SI per infilarla poi tra 3a del SI e 1a del DO …..e così via.
Si crea un nastro continuo che blocca tutte le prime e terze corde per lasciare libere e suonanti solo la centrale di ogni nota.
È più difficile spiegarlo che farlo.
Dopo, con grande fatica perchè non sono pratico, cercheró di mettere qualche link utile.
Max, il kit non mi sento di consigliartelo. Su Amazon l’ho pagato 13 euro ma la chiave è piccola e plasticosa.
Una cosa da sapere è se le caviglie del piano sono quadrate (come le mie) o esagonali, in modo da scegliere la chiave di forma corrispondente.