Sintetizzatori al top attualmente in commercio

MarianoM 10-12-22 14.57
Ciao a tutti,
mi piacerebbe facessimo un censimento sui sintetizzatori al top attualmente in commercio. Comincerei inserendo i due che ho individuato ma per il resto mi date una mano????

Oberheim obx-8
Moog One

Saluti a tutti 😊
maxpiano69 10-12-22 15.02
Perché far tanta fatica? Vai sul "famoso sito tedesco", sezione Tastiere/Synth/Sintetizzatori, ordini la lista per prezzo decrescente... fatto emo
MarianoM 10-12-22 15.08
@ maxpiano69
Perché far tanta fatica? Vai sul "famoso sito tedesco", sezione Tastiere/Synth/Sintetizzatori, ordini la lista per prezzo decrescente... fatto emo
Già....hai ragione,
ma a volte i prezzi sono parzialmente indicativi,
magari qui salta fuori qualche pezzo interessante che entra in fasce di prezzo più basse.
Ad esempio tra i vari sequential attuali Prohet 5 10 X 6, mica ho ben capito quale è il top.

La curiosità mi è venuta perché su qualche sito di strumenti dell'epoca importanti, trovo cifre folli, ma veramente folli, per cui immagino che con una cifra 5 o 10 volte più piccola, si possa comperare uno strumento analogico, al top, e con tutte le garanzie nel mercato attuale
ziberto 10-12-22 15.37
@ maxpiano69
Perché far tanta fatica? Vai sul "famoso sito tedesco", sezione Tastiere/Synth/Sintetizzatori, ordini la lista per prezzo decrescente... fatto emo
Meglio ancora sarebbe suggerire di cliccare intanto il banner relativo qui sopra la discussione e poi da lì fare la ricerca gradita... no? E' così semplice... e fa tanto bene... emo
MarianoM 10-12-22 21.04
In fondo avere ragione,
e per dare un senso a questo post provate ad andare sul sito
reverb

e leggete qualche prezzo di strumenti bellissimi ....ma queste sono veramente follie
maxpiano69 11-12-22 08.54
@ MarianoM
In fondo avere ragione,
e per dare un senso a questo post provate ad andare sul sito
reverb

e leggete qualche prezzo di strumenti bellissimi ....ma queste sono veramente follie
Ma tu nel titolo del thread e nel primo post hai parlato esplicitamente di "strumenti attualmente in commercio"... per quelli i prezzi del nuovo sono pubblici e pressoché uguali ovunque, sui prezzi folli del vintage invece altro discorso ed abbiamo giá fatto piú di una discussione al riguardo su SM, tra cui una molto recente
MarianoM 11-12-22 12.14
@ maxpiano69
Ma tu nel titolo del thread e nel primo post hai parlato esplicitamente di "strumenti attualmente in commercio"... per quelli i prezzi del nuovo sono pubblici e pressoché uguali ovunque, sui prezzi folli del vintage invece altro discorso ed abbiamo giá fatto piú di una discussione al riguardo su SM, tra cui una molto recente
E' utile però sottolineare una cosa,
un Prophet 5 vintage viaggia sui 10mila, un Prophet 5/10 di nuova generazione, con le stesse potenzialità sonore lo si compra a 4/5mila.
Un obx vintage viaggia a 12 mila, un OB-X8, stessa architettura, stesso produttore ,è a 5000.
Un memory moog siamo sui 12mila, un moog one - siamo a 8/9mila.
In sintesi quello che osservo è che fintanto che non ci fossero macchine equivalenti, tali cifre avrebbero anche senso, ma su macchine riprodotte con stessa architettura, dallo stesso produttore, e con tecnologia sicuramente più stabile, sembra sia una anomalia solo collezionista e non dettata da musicisti molto esigenti, tutto qua emoemoemo
mima85 11-12-22 20.22
MarianoM ha scritto:
In sintesi quello che osservo è che fintanto che non ci fossero macchine equivalenti, tali cifre avrebbero anche senso, ma su macchine riprodotte con stessa architettura, dallo stesso produttore, e con tecnologia sicuramente più stabile, sembra sia una anomalia solo collezionista e non dettata da musicisti molto esigenti, tutto qua


Infatti lo è. Gli strumenti vintage non hanno più giustificazioni pratiche per costare così tanto, quindi interviene la logica del collezionismo, del piacere di portarsi a casa un pezzo di storia della musica. Un Prophet 5 del 1980 è storico perché è quella la generazione di strumenti finita nella musica di quell'epoca, mentre un Prophet 5 prodotto oggi non ha questa "aura mistica", pur suonando al 99% uguale ed essendo migliorato di molto in quanto ad affidabilità.

Ma uno che con le tastiere ci campa, per il suo lavoro sceglie il Prophet 5 (o il 10) attuale, ed è ben contento di poter finalmente godere di nuovo di quei suoni senza dover spendere le cifre folli richieste per un originale con 40 e passa anni sulle spalle. Per non parlare di non doversi più chiedere ogni volta che lo accende se terrà l'intonazione o meno o se a fine giornata bisognerà ritrovarsi al telefono col tecnico per richiedere un preventivo di riparazione.

Mi chiamassi Matt Johnson, sceglierei 1000 volte un OB-X8 invece dell'OB-8, anche se col conto in banca che mi ritroverei non avrei la minima difficoltà a prendermi l'originale degli anni '80.
losfogos 11-12-22 20.59
@ mima85
MarianoM ha scritto:
In sintesi quello che osservo è che fintanto che non ci fossero macchine equivalenti, tali cifre avrebbero anche senso, ma su macchine riprodotte con stessa architettura, dallo stesso produttore, e con tecnologia sicuramente più stabile, sembra sia una anomalia solo collezionista e non dettata da musicisti molto esigenti, tutto qua


Infatti lo è. Gli strumenti vintage non hanno più giustificazioni pratiche per costare così tanto, quindi interviene la logica del collezionismo, del piacere di portarsi a casa un pezzo di storia della musica. Un Prophet 5 del 1980 è storico perché è quella la generazione di strumenti finita nella musica di quell'epoca, mentre un Prophet 5 prodotto oggi non ha questa "aura mistica", pur suonando al 99% uguale ed essendo migliorato di molto in quanto ad affidabilità.

Ma uno che con le tastiere ci campa, per il suo lavoro sceglie il Prophet 5 (o il 10) attuale, ed è ben contento di poter finalmente godere di nuovo di quei suoni senza dover spendere le cifre folli richieste per un originale con 40 e passa anni sulle spalle. Per non parlare di non doversi più chiedere ogni volta che lo accende se terrà l'intonazione o meno o se a fine giornata bisognerà ritrovarsi al telefono col tecnico per richiedere un preventivo di riparazione.

Mi chiamassi Matt Johnson, sceglierei 1000 volte un OB-X8 invece dell'OB-8, anche se col conto in banca che mi ritroverei non avrei la minima difficoltà a prendermi l'originale degli anni '80.
Ho visto tastiere che abbiamo buttato anni fa a prezzi incredibili...2000, 3000 euro, mica Jupiter8, ma Juno60, 106...
Analogico a parte, vedo anche le.sopravvalutazioni delle workstation Korg. Le ho avute quasi tutte a parte la serie T. Tra M1 e Triton c'erano abissi, eppure la prima vale piu' della.seconda sull'usato!
Tornando a parlare di vintage, ritengo che soendere 10.000 o 20.000 euro per un Jupiter8 sia una cosa da collezionisti e basta.
MarianoM 11-12-22 21.59
@ losfogos
Ho visto tastiere che abbiamo buttato anni fa a prezzi incredibili...2000, 3000 euro, mica Jupiter8, ma Juno60, 106...
Analogico a parte, vedo anche le.sopravvalutazioni delle workstation Korg. Le ho avute quasi tutte a parte la serie T. Tra M1 e Triton c'erano abissi, eppure la prima vale piu' della.seconda sull'usato!
Tornando a parlare di vintage, ritengo che soendere 10.000 o 20.000 euro per un Jupiter8 sia una cosa da collezionisti e basta.
Beh, il titolo del thread voleva proprio indagare su questo. Elka Syntex non ha un omologo, e allora ci sta come anche il Jupiter 8 o qualcosa di simile. Lo stesso vale per un gran coda Steinway oppure un Hammond, però mi sorprendono alcuni prezzi che vedo in giro su strumenti tutt'ora in produzione dalle stesse aziende. Ovviamente decide il mercato, ma mi viene da pensare che sono prezzi solo da vetrina e non quotazioni del mercato. Non immagino una persona che acquista un dx1 a 150mila oppure un prophet a 20mila, poi tutto può essere emo
ifus 12-12-22 11.50
@ MarianoM
Beh, il titolo del thread voleva proprio indagare su questo. Elka Syntex non ha un omologo, e allora ci sta come anche il Jupiter 8 o qualcosa di simile. Lo stesso vale per un gran coda Steinway oppure un Hammond, però mi sorprendono alcuni prezzi che vedo in giro su strumenti tutt'ora in produzione dalle stesse aziende. Ovviamente decide il mercato, ma mi viene da pensare che sono prezzi solo da vetrina e non quotazioni del mercato. Non immagino una persona che acquista un dx1 a 150mila oppure un prophet a 20mila, poi tutto può essere emo
Secondo me come si è già detto bisogna distinguere strumenti da collezione comprati da collezionisti e strumenti che si comprano per essere suonati.
Il prezzo dei vintage inoltre è fortemente impattato dal numero esiguo sopravvissuti al passare del tempo
d_phatt 12-12-22 13.04
@ MarianoM
Ciao a tutti,
mi piacerebbe facessimo un censimento sui sintetizzatori al top attualmente in commercio. Comincerei inserendo i due che ho individuato ma per il resto mi date una mano????

Oberheim obx-8
Moog One

Saluti a tutti 😊
È un esercizio difficile, perché ora la scelta è probabilmente più vasta che mai.

Tralasciando gli strumenti vintage (con i loro prezzi sull'usato spesso folli e senza senso alcuno, se non quello del collezionismo appunto) e restando tra gli analogici attualmente in commercio (diciamo quelli che è possibile ordinare negli store online), aggiungerei Moog Subsequent 37, Matriarch e Model D tra i monofonici, più i Prophet vari.

Questo tra gli analogici. Se consideriamo anche i digitali, la scelta è talmente tanta che quasi non ha senso parlarne.
ifus 12-12-22 18.44
Se consideriamo semidigitale l’UDO Sper 6 anche questo secondo me ha qualcosa da dire
michelet 12-12-22 23.35
@ maxpiano69
Perché far tanta fatica? Vai sul "famoso sito tedesco", sezione Tastiere/Synth/Sintetizzatori, ordini la lista per prezzo decrescente... fatto emo
Mi sono loggato solo per darti un thanks;
d_phatt 13-12-22 00.56
@ maxpiano69
Perché far tanta fatica? Vai sul "famoso sito tedesco", sezione Tastiere/Synth/Sintetizzatori, ordini la lista per prezzo decrescente... fatto emo
Certo che dopo i primi 5 o 6 prezzi, i 4000 necessari per un Montage sembrano bruscolini emo
ifus 18-12-22 08.45
@ d_phatt
Certo che dopo i primi 5 o 6 prezzi, i 4000 necessari per un Montage sembrano bruscolini emo
Comunque Montage e Prophet 6 li ho visti con i miei occhi on stage rispettivamente nella tournée estiva di Sting e Zucchero. Mentre i mostro di MoogOne in tv solo sul palco di San Remo.
Ovviamente i professionisti immagino siano per la “minima spesa massima resa” (ammesso che siano i proprietari degli strumenti che suonano in tournée)
Stato_x 18-12-22 10.38
Per la serie "poca spesa tanta resa"
Sulle trasmissioni rai, ho visto spesso modx come tastiera complementare, per non dire quadi sempre. Ad es sotto uno stage piano e sopra modx.
Sono curioso di vedere in futuro cosa vedrò, visto che con modx+ si sono fondamentalmente allineati ai prezzi della concorrenza.