@ toniz1
buongiorno a tutti...
riporto su questa discussione giusto per vedere se ci sono novità... ma anche perche' nel mentre stavo facendo un ragionamento che volevo condividere con voi.
Stavo pensando... Juno DS o FA-07??? mi aiutate a decidere?
considerazioni random...
1) ho gia' avuto una FA08... piani supernatural non mi piacevano tanto... il resto dei suoni si... cambiata perche' non facevo piu' live etc.etc. Ho preso la Modx al suo posto e fa meglio quello che doveva fare FA...
2) della FA mi piaceva molto il sistema di gestione suoni (gruppi... etc.) che si fa con i pads (che Juno non ha)
3) Juno DS come sapete ha tutti i suoni (waveform) Roland Storici... (Fantom X) ... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 1 SRX
4) FA NON HA tutte le waveform di Juno DS perche' ha i supernatural... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 2 SRX... praticamente e' una riduzione di Integra 7
5) PERCHE' NE VORREI UNA?... anche se strettamente non mi serve?... perche' vorrei "clonare" in sostanza (o rifare)... tutto quello che avevo sulla mia Roland Fantom FA76 (la prima fantom) che e' piu' che maggiorenne ... e nonostante sia ancora perfettamente funzionante... vorrei fare sto upgrade... che credo riuscirei a fare con entrambe .. sia Juno DS che FA.
6) in ogni caso si parla della versione 76 tasti. 88 tasti NO.
Juno DS: perche' imho suona molto bene... e credo che "forse" riuscirei a fare un dump da FA76 con qualche piccolo aggiustamento (piu' una speranza che una sicurezza... lo feci da XP-80 a FA-76)
FA: perche' la gestione coi gruppi coi pad e' intelligente... i SN Synth suonano bene... e ha una caterva di suoni... prima o poi quelli che potrebbero andare bene per quello che mi serve li trovo (non credo che dovrei rifarmi piu' di 2-3 suoni particolari che avevo su FA76).
il costo non e' un problema... 100 piu' 100 meno valgono uguali... e aspetterei l'occasione giusta... nn ho fretta.
ps: non passo a ipad... e compagnia.. voglio il mio hw.
pps: se riesco sabato vado a provare un FA07... per rinfrescarmi come suona...
ppps: avendo una GO:KEYS i suoni sono quelli di Juno DS e mi piacciono... molto e molti...
Ho avuto FA07 seppur per un breve periodo e posso dirti che la tastiera è magnifica.
sui pianoforti come tutte le semipesati non è il massimo (non riuscivo a dosare bene le dinamiche più basse), ma sicuramente la migliore che ho mai avuto (l ultima era una motif xs7) o provato (inclusa la sua sostituta evoluta ossia la Fantom 0…seppur validissima)
I suoni xv5080 classici (quelli che so che to piacciono tipo il Nice Piano e compagnia) ci sono tutti o quasi e questo mi piaceva tantissimo ed era il motivo per cui l ho presa
Supernatural piano non mi esaltavano (meglio il piano della ds88 che ho provato in negozio) ma avendo avuto FA08 li conosci già. Gli altri supernatural erano stratosferici.
La mia l avevo pagata prima dell estate 800 € (perfetta) e rivenduta alla stessa cifra sotto Natale in due giorni (in realtà gli ho regalato come bonus anche una piccola master che non usavo).
L ho venuta perché non avevo spazio (pensavo di aver risolto i miei problemi ma mi ero illuso) e non avevo tempo e voglia di gestire una workstation avendo comunque parcheggiata la Vox continental 73.
Quando risolverò i miei problemi di spazio credo che prenderò una ds88 (usata possibilmente) e vorrei tanto un xv3080 (se mi si avanza qualche soldino e lo trovo ad un prezzo giusto) perché se è vero che la ds carica anche nella memoria i suoni del xv5080 non ho voglia di avere tutta la memoria user piena e ho un feticismo per i moduli rack che non riesco a togliermi e quei preset li voglio tutti e subito disponibili. ma per ora devo attendere.
Comunque tornando al tema principale, Fa07 magnifica provala. Sfortunatamente come keybed non so paragonarla ad un ds76 ma un forumer mi disse che è nettamente superiore.