Innanzitutto ancora grazie. Ho fatto un po' di prove durante il pranzo, pensate come sto messo.
Bob_Braces ha scritto:
Se il ping funziona, allora la parte network è ok e non c'è bisogno di cavi incrociati.
Allora la mia più grande speranza è andata
Bob_Braces ha scritto:
L'errore sul telnet è molto strano, forse mi sono spiegato male. Ho usato "IP_mixer" come placeholder, ma il comando che devi scrivere è:
"telnet 10.10.2.1 80".
Sì, ovviamente avevo sostituito 10.10.2.1 a "IP_mixer", tuttavia non conoscendolo usavo comunque male il comando. Ora l'ho provato nella forma da te scritta con le due varianti 80 e 443, e tutto ciò che ottengo è "Trying 10.10.2.1...", dopodiché non da più segni di vita e mi tocca chiudere brutalmente la finestra dell'emulatore di terminale. Il ping allo stesso indirizzo invece continua a funzionare, mentre a "ui-mixer.io" e ad altri indirizzi da me tentati no.
Per sicurezza mi sono connesso tramite Wi-Fi (con lo stesso netbook tra l'altro, e funziona bene) e ho ricontrollato le impostazioni del mixer, ma è tutto a posto, tutti i settaggi sono come li avevo regolati secondo manuale e tutorial ufficiale, tra l'altro ovviamente sono gli stessi settaggi che consentono un funzionamento perfetto della connessione via cavo con il mio portatile principale. Per cui mi sembra strano che il problema sia lato mixer.
Ho anche ricontrollato 10000 volte i parametri della connessione via cavo nel netbook e del browser, ma niente, sono OK e comunque non funziona.
Quello che succede è che se cerco di caricare l'indirizzo 10.10.2.1 nel browser, la pagina non si carica mai, senza però dare errori, mentre se provo ad immettere un indirizzo volontariamente sbagliato, mi dà subito errore (almeno questo
).
A questo punto ho provato quasi tutto (a parte la prova che mi avevi consigliato con il router tra mixer e PC, che ancora non ho avuto modo di fare), ho pure provato a verificare la presenza di eventuali problemi di firmware, ma non mi pare che ce ne siano. Avevo tra l'altro installato in fase di installazione del sistema dei pacchetti firmware non-free, quindi non dovrebbe mancare nulla. Anche perché comunque la scheda di rete viene vista, una connessione viene stabilita, ping 10.10.2.1 funziona, credo che basti per escludere problemi di firmware e blob vari non-free riguardanti il controller Ethernet (non so, magari potrei sbagliarmi).
La mia ipotesi peggiore (che però voglio considerare come ultimissima possibile) è che ci sia qualche strano bug o problema hardware nascosto in profondità da qualche parte. Per il resto al momento sono rimasto senza idee. Manca solo la prova a 3 con il router.
L'unico indizio che mi rimane e che continua a insospettirmi è il fatto che siano falliti anche i tentativi di connessione al web via cavo. Ma come giustamente hai notato anche tu, potrebbero anche essere due problemi distinti e tra loro indipendenti, anche se la cosa mi puzza, non avendo mai avuto problemi di questo tipo con gli altri computer.