@ d_phatt
Buonasera a tutti,
Premetto che ho fatto attenzione per tutta la vita a non mettere il pianoforte verticale (e anche il mio synth analogico) su pareti esterne, e proprio stasera ho realizzato che invece da quando ho lo Yamaha P45, che ovviamente è digitale e che se non sbaglio i conti possiedo ormai da un annetto, lo tengo con un Behringer Xenyx Q502USB appoggiato sopra vicino a una parete esterna del palazzo, per di più "a tramontana".
Domanda: secondo voi dovrei spostare il pianoforte digitale e il mixer da quella parete? Vorrei evitare che si danneggiassero, d'altra parte li ho piazzati lì senza pensarci due volte perché lo spazio libero latita, e in caso dovrei inventarmi qualche altra soluzione...voi che ne dite?
Che dipende da quanto umida è casa tua; se la parete non tende a farere muffe ne altro non vedo quale sia il problema. Secondo me può esserci un deterioramento solo se c è una umidità piuttosto pronunciata e magari una escursione termica non indifferente. Cosa che può avvenire più facilmente in garage e cantine piuttosto che in appartamenti.
Se proprio vuoi stare tranquillo lascia 5-10cm tra la parete e lo strumento e dovresti risolvere anche nei casi più difficili.