Sequenze con batteria: mono o stereo?

dielle63 18-11-22 16.08
Ciao a tutti.

Sto usando da un po' di tempo SetListMaker per gestire delle sequenze che usiamo dal vivo. Finora mi sono accontentato di mandare le basi in mono (ed il click sull'altro canale) perchè ho avuto problemi di non sincronia tra le basi e click usate in stereo.

Sul forum di quella App mi hanno detto che era un problema di Ipad con scarsa memoria e quindi sto procedendo ad un upgrade.

La domanda è questa: ho a disposizione 4 tracce. Sulle prime due manderei le basi in stereo (L&R) e sulle altre due potrei mandare il click e la batteria in mono.

Il vantaggio sarebbe quello di poter utilizzare la basi senza traccia drum quando c'è il batterista e di silenziarla quando invece suoniamo in tre senza batterista.

Essendo però la condizione di presenza del batterista piuttosto rara mi dispiacerebbe mandare in mono la batteria se questo equivale ad una perdita di qualità.

Uso tracce di batteria molto varie: acquistate su siti professionali, autoprodotte con Garageband o Soft Drummer, MIDI, ecc.

Mi perdo molto se rendo mono la traccia di batteria/percussioni?
Roberto_Forest 18-11-22 19.20
Prova e senti tu la differenza.
dielle63 18-11-22 19.24
@ Roberto_Forest
Prova e senti tu la differenza.
Consiglio Salomonico.

Però non credo sia così semplice: dovrei provare in qualche serata: Ma per farlo dovrei prima modificare tutte le basi.

Per le tracce di tastiere la differenza è notevole (come è giusto che sia passando da mono a stereo). Sulle tracce di batteria non sono stato in grado di valutarne l'entità.

Qualcuno più esperto di me.....?
Roberto_Forest 18-11-22 21.00
Non mi sembra così complicato provare. Dovrete pur far una prova no? Metti nell’impianto la traccia della batteria in due canali e metti il pan tutto a sx e tutto a dx, poi alzi il volume e senti com’è in vari punti della stanza, così è in stereo. Poi provi a sentire mettendo il pan in mezzo dì entrambi (somma mono L+R). Poi abbassi un canale e senti solo L (magari alzando il volume per compensare il volume piu basso). Fai la stessa cosa con R.
dielle63 18-11-22 23.08
@ Roberto_Forest
Non mi sembra così complicato provare. Dovrete pur far una prova no? Metti nell’impianto la traccia della batteria in due canali e metti il pan tutto a sx e tutto a dx, poi alzi il volume e senti com’è in vari punti della stanza, così è in stereo. Poi provi a sentire mettendo il pan in mezzo dì entrambi (somma mono L+R). Poi abbassi un canale e senti solo L (magari alzando il volume per compensare il volume piu basso). Fai la stessa cosa con R.
Grazie, tutto chiaro.

Peró alle prove usiamo solo le cuffie.
Ma non credo che questo possa essere interessante per altri lettori.

Forse la domanda era da porre diversamente:
È importante avere la batteria in stereo nelle casse di un live?
Roberto_Forest 19-11-22 09.19
Sì, avevo capito che la domanda era quella. Ma la risposta dipende dalla traccia di batteria che hai fatto, difficile farla in generale, anche perché i vst di batteria non so se tendano a un immagine stereo troppo ampia come altri suoni dei vst.
In generale direi che per me mono è meglio per il live.

È un discorso un po’ diverso, ma nel mio piccolo quando un mio batterista ha usato la batteria elettronica preferiva usare l’uscita mono. E io quando uso una drum macchine a pedale preferisco usare l’uscita mono.
dielle63 19-11-22 09.46
@ Roberto_Forest
Sì, avevo capito che la domanda era quella. Ma la risposta dipende dalla traccia di batteria che hai fatto, difficile farla in generale, anche perché i vst di batteria non so se tendano a un immagine stereo troppo ampia come altri suoni dei vst.
In generale direi che per me mono è meglio per il live.

È un discorso un po’ diverso, ma nel mio piccolo quando un mio batterista ha usato la batteria elettronica preferiva usare l’uscita mono. E io quando uso una drum macchine a pedale preferisco usare l’uscita mono.
Grazie.

Faró comunque una prova ma già mi conforti
wildcat80 19-11-22 10.04
Generalmente i drum kit di synth, workstation e i plugin di batteria hanno un panning non estremo, che tende a rispecchiare la disposizione dei vari componenti di una batteria: cassa al centro, rullante e hihats appena fuori centro, piatto un filo più aperti (ma non sempre e dipende da quali, il ride spesso è appena disassato mentre splash e china sono più aperti). È invece un pochino più enfatizzata l'immagine di Tom e timpani, in particolare i Tom elettronici tipo Simmons vengono sempre piazzati a coprire tutto il fronte stereo
dielle63 19-11-22 10.59
@ wildcat80
Generalmente i drum kit di synth, workstation e i plugin di batteria hanno un panning non estremo, che tende a rispecchiare la disposizione dei vari componenti di una batteria: cassa al centro, rullante e hihats appena fuori centro, piatto un filo più aperti (ma non sempre e dipende da quali, il ride spesso è appena disassato mentre splash e china sono più aperti). È invece un pochino più enfatizzata l'immagine di Tom e timpani, in particolare i Tom elettronici tipo Simmons vengono sempre piazzati a coprire tutto il fronte stereo
Si, molto simile poi a quello che si fa dal vivo. Piatti e tom con un pan più accentuato.

Sulle tracce di tastiere (pad con chorus e flanger in particolare) ritengo indispensabile la stereofonia. Sulle tracce di batteria (che di per se non sono eccellenti nel mio caso) potrei fare a meno.