@ Jordanlordphun
Grazie mille Semar :) synthmania tra l'altro dovrebbe essere loopabile ma per sbaglio ho lasciato un po' di silenzio alla fine e quindi niente
Comunque, tutto dentro Reaper usando al 90% Sequenze midi programmate o suonate e registrate da me, raramente qualche sample o loop audio
Ti dico la mia, per quello che vale
Devi lavorare sui volumi delle singole tracce; in alcuni brani le drums sono coperte dal resto, in altri sovrastano tutto. Devi trovare la misura corretta. E la misura è diversa per ogni pezzo della batteria e cambia a seconda del genere. Ma in generale, questo discorso dei volumi devi guardarlo anche per gli altri strumenti.
Se vuoi fare hip hop o in genere, basi rap e trap, devi imparare a scrivere le parti di drums. Non affidarti ai loop: è un aspetto troppo fondamentale. Le drums fanno la vita o la morte della base.
In un brano c'è un pan esagerato di alcuni strumenti. Ci sono degli strumenti che devono forzatamente essere centrali. Se uno si diverte a sperimentare per il gusto di riascoltarsi, può fare quello che vuole. Ma se hai intenzione di rendere pubbliche un domani quelle canzoni, considera che c'è una roba chiamata psicoacustica da cui non si può troppo fuggire.
Io ho ascoltato con le cuffie da studio e non ho avuto problemi. Non mi hai danneggiato niente
In generale ti conviene ascoltare il tuo brano almeno con le cuffie da studio, con le casse da studio e con il cellulare (direttamente, senza auricolari, così come esce). Poi, se puoi fare altri ascolti, tipo autoradio, casse grosse e casse piccole... meglio ancora. Questo per arrivare ad avere un lavoro finale che suoni al meglio possibile su ogni device.
Ci sono artisti che sul canale YouTube scrivono "per un ascolto ottimale si consiglia l'uso delle cuffie". Va bene anche quello, ma in generale tu dovresti fare in modo che suoni bene un po' ovunque e poi gli altri lo ascoltano come gli pare.
Basta, ho finito di rompere le p@lle.