@ wildcat80
Molto semplicemente, alcuni filtri all'aumentare della risonanza (che sostanzialmente è un'amplificazione delle frequenze attorno alla frequenza di taglio del filtro) tagliano molto il volume delle frequenze più basse.
Il grado di compensazione, cioè quanto viene minimizzato questo effetto, è sempre caratteristico per ogni tipologia di filtro.
Ci sono filtri poco compensati (proprio tipo quello del Minilogue, o il classico transistor ladder Moog del Model D per andare sugli evergreen), filtri mediamente compensati tipo il Roland IR3109 degli anni 80 (Jupiter 8, Juno 6/60/106, JX3P), filtri estremamente compensati che non perdono mai corpo anche con risonanza estrema tipo il Sallen Key che è un marchio di casa Korg (MS 20, e anche il Prologue e il Minilogue XD montano un Sallen Key a 2 poli).
Completando la già esauriente spiegazione di wildcat80, preciso che non si tratta solo di un intervento sulle frequenze basse, ma proprio del livello in entrata del segnale nel filtro. In poche parole, più viene aumentata la risonanza più il segnale in entrata al filtro viene attenuato.
Viene fatto per evitare eccessive distorsioni del segnale in uscita dal filtro, dato che normalmente la risonanza sui filtri con pendenza a 24 dB ha un comportamento piuttosto aggressivo e sale d'intensità in modo marcato all'aumentare del valore del relativo parametro, molto di più di quanto farebbe se il filtro fosse a 12 dB. Questo è anche il motivo del per cui su diversi synth che offrono entrambe le pendenze del filtro, quando lo si commuta sulla modalità a 24 dB il volume generale del suono viene abbassato fin da subito, anche se la risonanza è a zero. Viene applicata una prima compensazione a cui poi si aggiunge quella guidata dal parametro della risonanza.
Per rendere l'idea, con un filtro a 24 dB senza compensazione si potrebbero avere distorsioni importanti del suono già nella prima metà della corsa del potenziometro della risonanza. Cosa buona se ci si chiama Prodigy od Orbital e si fa musica techno/acid, ma potrebbe essere sgradita in altri contesti.
Per aggiungere un synth alla lista di quelli menzionati da wildcat, anche il Jupiter 6 ("e te pareva che mima non tirasse fuori il Jupiter 6", direbbe qualcuno
) esibisce questo comportamento in modo marcato, infatti una delle cose che ho fatto al mio è stato di modificarlo per controbilanciare la compensazione. Per chi fosse interessato all'argomento, ne ho discusso
qui e in modo ancora più dettagliato
qui (in inglese). Nel thread di Gearspace/Gearslutz in particolare, si può notare il post di un utente che studiandosi a fondo gli schemi è riuscito a trovare il punto in cui viene effettuata la compensazione, e rimuovendo una resistenza la compensazione viene completamente eliminata, con l'effetto collaterale però che il volume generale del synth viene abbassato parecchio, a svantaggio del rapporto segnale/rumore.