toniz1 ha scritto:
L'unico appunto che mi permetto di fare e' sull'attacco della voce all'inizio... arriva come un macigno ,
Innanzitutto grazie Tony, in secondo luogo su quel punto ci abbiano lavorato molto, senza trovare una quadra migliore.
Probabilmente, col senno di poi, il casino lo fa lo slapback, forse era da fare una sorta di fade in. Un piccolo inviluppo sul volume insomma.
Aggiungo le mie note tecniche.
I cori, altro oggetto di discussione nostra, sono realizzati in parte con Emvoice. In pratica, il pezzo è nato tutto con Emovoice, con il sottoscritto che scriveva melodia e testo e faceva cantare il tutto dal plugin. Solo che una volta messi sotto la voce vera, non convinceva. Così ho estrapolato il MIDI reale da cantato con Waves Tune, e l'ho dato in pasto a due istanze di Emvoice, una voce femminile e una maschile, e ho modificato successivamente le note delle due linee melodiche per creare l'armonizzazione della linea solista, armonie molto aperte ed estese proprio come si usava negli anni 80.
Di per sé le due tracce realizzate con Emvoice sono ready to mix, ma quando ci abbiamo aggiunto sopra delle altre linee vocali vere abbiamo perso un po' di pulizia: in alcuni punti le linee vocali che si sovrappongono sono 5 o 6, non è facilissimo farle convivere.
La base in realtà non ha molte linee strumentali: basso, pad o strings, arpeggio, Rhodes DWGS, lead Monopoly. Poca roba, solo che questi plugin di Fullbucket sono molto realistici, e offrono una buona emulazione di quelle macchine con tutta l'ingombrante sonorità degli analogici e dei digitali con convertitori super ruspanti: il Monopoly in origine lo volevo usare per la classica bassline synthwave, ma era veramente ingombrante, troppo, così ho dovuto optare per il Trident, un pochino più educato... Che però ha dato problemi sull'arpeggio ostinato su Am9, che o spariva o rubava la scena, e problemi anche sugli strings del DW8000.