@ d_phatt
In teoria sì, ma in pratica ci sono ciabatte da palco solo XLR, e mi è capitato di suonare in posti (piccoli teatri) dove l'uscita della DI box andava diretta in un quadro a muro di connettori XLR femmina, che a loro volta venivano riportati direttamente negli ingressi microfonici del mixer, quindi non è sempre così semplice...
Anche per questo ancora oggi penso che usare una DI box sia una soluzione che va sempre bene, in ogni caso, e questa soluzione ce l'ho già. Però vorrei capire se si può fare di meglio, sfruttando a fondo le uscite bilanciate del Gemini e fornendo un segnale che sia direttamente line level, senza mai rischiare di ritrovarmelo rotto per colpa di un fonico incapace o distratto. Massimo (ma davvero) rispetto per i fonici veri, ma purtroppo c'è gente in giro che non sa quello che fa, o che fa errori marchiani per leggerezza, poca professionalità o distrazione.
Ciao,
Non capisco cosa ti possa dare di più uno splitter dal vivo, lo trovo più appropriato in studio.
Secondo me sei a posto così:
- situazioni "piccole" o comunque dove il mixer è accessibile e verfichi tu direttamente se puoi entrare nei canali linea bilanciati, entri direttamente in quelli con le uscite bilanciate del gemini, uscita cuffie la usi per il monitoraggio come diceva maxpiano
- situazioni "grandi" dove entri in una ciabatta/stagebox sul palco senza visibilità di cosa ci sta dietro, usi serenamente la tua DI stereo, meglio se pure con un attenuazione di 20db, ed eviti qualsiasi problema, nessun fonico ti dirà niente (al massimo storcono il naso per "sacrificare" 2 canali per una tastiera e convincerti che mono è uguale, ma quella è un'altra storia
). Hai pure l'uscita parallela per il monitoraggio, ottima soluzione.