maxpiano69 ha scritto:
Vale sempre la pena di provare di persona quando si può, vero?
Già, specialmente per me, dalle mie parti negozi paragonabili latitano assai, forse c'è una sola eccezione e comunque non mi è tanto vicina.
maxpiano69 ha scritto:
Il Royal Grand 3d rende al meglio in cuffia (è un campionamento binaurale), per farlo rendere su delle casse va equalizzato. Io gli preferisco l'Imperial Grand o il Bright Grand.
Questo spiega meglio la cosa, anche se ho provato anche altri suoni di piano (Italian e un altro paio) e mi hanni lasciato un po' tutti la stessa impressione. Chiaramente la qualità comunque c'è e si sente, semplicemente li ricordavo più positivamente, avevo già avuto modo di suonare la Stage. Comunque sì, ho regolato i vari parametri, erano i campionamenti con tutti i parametri "standard".
Il vero problema è anche anche date le condizioni subottimali, l'SV2 me lo aspettavo diverso (e cioè migliore), poi vabbè non ho la pretesa di giudicare veramente strumenti così complessi così brevemente e in condizioni così particolari, le mie sono solo fugaci impressioni che però...comunque non mi aspettavo.
maxpiano69 ha scritto:
ad esempio Pianoteq (che ha un parametro dedicato) su preset tipo lo Steinway D Jazz propone una dinamica di "soli" 36dB
Sì lo so (ma non il numero preciso), superbaffone ne sarà contento