Per Imola22000, bentornato!
Mi ricordo il tuo simpatico avatar, mi fa sempre sorridere. Se torni a frequentare il forum è un buon segno, ti auguro anch'io di ritrovare il piacere di suonare
Riprendendo quanto detto da EADgbe:
EADgbe ha scritto:
Penso che sarebbe più immediato usare un registratore multi traccia a cui collegare chitarra, basso e tastiera: un pulsante per accenderlo e uno per iniziare a registrare. Ora sto valutando questo che ha una drum machine incorporata, oppure questo che ha 8 ingressi per registrare anche la batteria acustica.
Nel caso del tuo amico, usare un registratore esterno lo svincolerebbe dalla ricerca di una tastiera con sequencer a bordo.
Quoto lo zoom r8, è una figata.
Fa parte di un mondo "antico" rispetto ad una DAW, ma è un prodotto veramente furbo, fatto da un'azienda super specializzata per la registrazione.
Per registrare idee al volo è una macchina perfetta, va dritto al punto, ha tutto quello che serve, di decente qualità per divertirsi, interfaccia spartana ma efficacissima.
Ci registri tastiere in stereo, hai l'ingresso alta impedenza per chitarra e basso, sezione di effetti, simulatore di amp per chitarra e basso, tracce ritmiche con ritmi preimpostati e programmabili, microfono ambientale in stereo per registrare idee vocali o strumenti acustici, 8 tracce ma volendo fai mixdown delle tracce che interessano su una libera e te ne liberi altre, modalità pattern e loop, click assegnabile su uscita cuffie separata.
Mi rendo conto che per molti può sembrare preistoria, ma come funzionalità è una bomba, è progettato come Dio comanda.
In più, hai la possibilità di integrarlo su DAW al PC come superficie di controllo (se non mi sbaglio anche come scheda audio, ma non l'ho mai usato in questo modo, devo riverificare).
Di sicuro, ti puoi portare su PC oltre al mixdown della traccia stereo finale, i WAV delle tracce audio registrate.
In questo modo lo puoi usare come registratore portatile, sequencer e DAW portatile per un abbozzo di canzone / brano al volo, poi importi su PC e puoi lavorare di fino sull'ambiente che preferisci, integrando VST e quant'altro...
Usato, con un po' di pazienza si trova a 150€.
Rispetto ad una tastiera arranger con sequencer, hai in meno, ovviamente..., la tastiera
, niente funzioni di arranger ma solo ritmi, ma in più una notevole flessibilità sulla registrazione ed una programmazione estremamente funzionale.