Grazie (e thanks) a tutti ragazzi
toniz1 ha scritto:
Cmq.. dai... adesso puoi buttare tutto quel vecchiume e prenderti una masterina da 50 euro e un po' di vst gratis e faresti tutto uguale!!!
Beh... si
Di fatto sono suoni molto semplici e con la sofisticazione degli attuali VST diventa sempre più difficile distinguere se il suono viene da un synth analogico o da un digitale. Ma vuoi mettere il gusto di suonare su quei vecchi scassoni?
zaphod ha scritto:
Che ricordi!!
PASSPORT.mid e CANYON.mid
Vedo che tu sai, tu conosci
zaphod ha scritto:
Tra l’altro su Canyon.mid c’è una storiaccia, l’autore non ha preso un dollaro da Microsoft
Si ho presente, e non è stato ne il primo ne l'ultimo ad essere gabbato da Microsoft.
zaphod ha scritto:
Per la batteria che hai usato?
Il set di batteria general MIDI dell'RD-700GX, poi ho dato alla traccia ritmica un po' di EQ e compressore per renderla più presente, perché così come esce dal piano è un po' moscia. Ho dato una leggera compressione (senza EQ stavolta) anche alle tracce di basso, sia del DX-7 che del Jupiter 6 nella parte centrale del brano, e messo un po' di delay alle parti melodiche ed ai brass dell'Oberheim. Questi ultimi li ho registrati su una traccia stereo, mettendo in double mode l'OB-8 sullo stesso suono con le parti lower ed upper una tutta a sinistra e l'altra tutta a destra, in modo da avere ogni nota suonata da due voci, una sul canale sinistro ed una sul destro. Questo ovviamente dimezza la polifonia, ma 4 note erano sufficienti per quelle parti. L'ho fatto, oltre che per ingrossare e spaziare il suono, anche per mascherare un paio di voci i cui oscillatori sono un po' troppo fuori intonazione (devo ancora finire di sistemarlo 'sto cavolo di OB-8, mo sono 4 anni che ce l'ho...).
Sul piano Rhodes dell'Electro ho usato un vecchio phaser analogico Boss RPH-10 con in serie un pedale chorus Boss CE-5, e registrato in stereo pure lui in modo da catturare bene il chorus. Ed anche qui un po' di EQ per integrare bene la parte col resto del brano.
Per finire sul master out ho messo ancora un po' di compressione, EQ ed un leggero riverbero per incollare bene il tutto.
Dantes ha scritto:
Ti dovrebbero pagare per questi demo tutorial!
Nah, poi mi costringerebbero a fare demo di pezzi trap e reggaeton
d_phatt ha scritto:
Il top sarebbe avere un sistema che sincronizzi il record/stop della DAW con quello di una o più telecamere. Così quando esce la take buona, anche il video è buono e perfettamente sincronizzato.
In realtà basterebbe semplicemente riprendersi mentre si suonano tutte le parti tenendo anche l'audio, che ovviamente andrebbe registrato con tutti i sacri crismi, poi montare tutto insieme nel programma di editing video. Oppure, se si vuole comunque dare una produzione un po' più approfondita alla parte audio, estrarre le tracce sonore dai video registrati, mettere insieme il brano con una DAW applicando effetti, EQ, mastering eccetera, poi inserire il brano finito nel programma di montaggio video e piazzare i vari spezzoni ripresi con la videocamera. Quest'ultimo metodo è simile a quello che ho fatto io, con la differenza che le parti audio non vengono dalle riprese degli spezzoni video, ma le ho registrate una ad una direttamente in Reaper.
d_phatt ha scritto:
Che tipo di telecamera hai usato, se posso chiedere?
Una vecchia webcam Logitech C910 di 10 anni fa, nemmeno Full HD