@ giosanta
Quando si scrive / trascrive un brano con Musescore nell'ultima pagine la spaziatura tra le coppe di pentagrammi (quindi pianoforte) è di default tale da riempire tutto il foglio, anche se magari sono solo tre. Nulla di che, ma mi piacerebbe sapere se c'è modo di avere viceversa una distanza costante, anche lasciando uno spazio vuoto nell'ultima pagina sotto l'ultima coppia di pentagrammi.
Alla voce - "formato" - "impostazione pagina" non mi è parso di aver trovato nulla che rispondesse a quest'esigenza.
Grazie.
Sì, ci sono dei modi, ma non li trovi nelle impostazioni di pagina, ci sono vari trucchetti, regolando lo spazio inferiore e superiore di vari oggetti.
Premetto che sto andando completamente a memoria, domani verifico al computer.
Un metodo per esempio è inserire una nuova cornice vuota e regolarne tramite l'ispettore (che puoi visualizzare con F8 o andando su Visualizza -> Ispettore e che permette di agire su tanti parametri relativi ai singoli oggetti altrimenti irraggiungibili) lo spazio inferiore o superiore della cornice. I pentagrammi sottostanti o soprastanti si "schiacceranno" come chiedi.
Il "problema" delle cornici è che compaiono su tutte le parti, quindi se scrivi una partitura e usi la funzione parti che crea le sottoschede con le singole parti, la cornice che inserisci nella partitura madre compare su tutte le parti, che ovviamente necessitano di altra formattazione, quindi in questo caso non va bene. Sempre se non ricordo male.
Non mi sembra che ci siano voci apposite per questa cosa, ormai uno dei pochissimi limiti di MuseScore è proprio questo, bisogna fare un po' di piccoli hack per regolare le spaziature tra i vari pentagrammi.