@ sweezy58
Dopo anni di "Resistenza" al marchio nordico ...infine mi sono arreso: prenderò una Nord Electro 3.
Ho l'opportunità di acquistare usata a pari condizioni economiche sia una HP (ma con keybed rumorosa) che una 73 SW con keybed buona.
Per il suono di piano io userei la keybed 88 tasti della Kawai MP10; quindi come Keybed non sono interessato all'HP ma maggiormente alla SW per i suoni di organo. Tuttavia la mia perplessità è: i controller che la versione HP ha in più rispetto alla SW nella sezione piano (String resonance, long release, etc..) secondo voi sono così importanti per la qualità del suono di piano? Grazie per i contributi
Guarda che dal punto di vista delle sezioni, effetti e relative features (inclusi String resonance ecc..) tutti i Nord Electro della stessa serie sono assolutamente identici, non ci sono "controller in più" sulla HP, unica differenza è la presenza dei drawbars fisici (modelli SW da NE4 in poi) o virtuali (a led, sulle versioni HP)
C'è in effetti un piccolo dettaglio però, non documentato, che riguarda le silent notes e che ho notato sia su NE che NS quindi è proprio una caratteristica della sezione Piano di Nord: quando usi la tastiera del "on board" (sia essa HP o SW) puoi generarle (premendo il tasto lentamente ovvero con una velocity = 1), ma se invece mandi via MIDI una nota con velocity = 1 ... suona, pianissimo ma suona. Non so se questa cosa sia stata risolta nei modelli/firmware più recenti e nel 99,9% dei casi di una pratica normale normale non crea problemi particolari, anche se si pilota il piano da una tastiera esterna, ma meglio saperlo.