Le non notizie

wildcat80 30-09-22 14.26
Premessa: è un argomento su cui sono molto ferrato, avendo avuto due lupi cecoslovacchi gli allevatori richiedevano un certo grado di preparazione prima di vedere i cuccioli.

Leggo su un sito tipo Fanpage un articolo a toni sensazionalistici: anche il lupo può affezionarsi all'uomo.
Molto bello, ma dove starebbe la novità?
Se così non fosse, non avremmo il cane moderno.

Ammettiamo che l'evoluzione da lupo a cane abbia (e ci sono) punti oscuri, andiamo quindi diritti agli anni 50, quando in Cecoslovacchia, un tizio cercò di creare il perfetto cane militare da lavoro ibridando lupi dei Carpazi con pastori tedeschi.
Perché questa scelta?
Perché il pastore tedesco iniziava ad essere pesantemente afflitto da forme sempre più gravi di displasia dell'anca, dovuti prevalentemente alla consanguineità degli allevamenti militari, ma dal punto di vista caratteriale era perfetto.
Si scelse il lupo locale (perfino più bello del lupo grigio americano) perché si pensava che il nuovo ibrido avrebbe dovuto avere il carattere dell'amato pastore tedesco, e la tempra fisica del lupo, soprattutto per quanto riguarda le anche.

L'esperimento fu una sconfitta colossale: i nuovi ibridi avevano sì le caratteristiche fisiche del lupo, ma erano dominati dal carattere del lupo: si affezionavano fin troppo al militare che li prendeva in consegna da cuccioli, eleggendolo come capo branco, diventavano veramente radiocomandati agli ordini del loro uomo, ma era impossibile farli lavorare con uomini diversi, di cui non riconoscevano il ruolo dominante.
Questo motivo, dopo ripetuti tentativi di correzione mediante incroci selettivi, ha portato allo sviluppo di un cane splendido, imbattibile sul lavoro ma contemporaneamente il più grosso e affettuoso cane da compagnia, che a distanza di 70 anni ancora ha nei suoi geni quel tratto caratteristico del lupo: un uomo, un capobranco, un papà a cui voler bene e gli altri chissenefrega.

Notizia sensazionale vero?

Beh forse inconsciamente volevo scrivere due righe sui miei amati luponi che da qualche anno non ci sono più, due giganteschi lupi di peluche che mi hanno sempre adorato e visto come il loro papà.
Quanta nostalgia, mi mancano un casino.
ilviandante 30-09-22 14.54
strano che abbiamo gli stessi gusti in fatto di cani:

n°1 per me è il pastore tedesco (2 in famiglia, ma non io direttamente)
n°2 lupo cecoslovacco (mai avuti)

il perchè forse è dovuto a lampi di meoria di una vita precedente, ho idea di essere stato un indiano dell'iowa emo
wildcat80 30-09-22 15.06
Io ne ho avuti due e due. Metto il CLC al primo posto: sono mille volte più sani, indistruttibili, costano pochissimo per il nutrimento (pur dandogli le cose giuste), sono di un'intelligenza e un'affettuosità unica.
mima85 30-09-22 15.10
wildcat80 ha scritto:
Leggo su un sito tipo Fanpage un articolo a toni sensazionalistici


Un classico per siti come Fanpage e derivati. Quando dicono cose corrette le fanno passare come sensazionali quando in realtà stanno impersonando Capitan Ovvio, il resto è disinformazione pura.

Detto questo adoro gli animali (anche se non sono vegano ed ogni tanto mi mangio una bistecca) e spesso li apprezzo molto di più di tanti miei simili, specialmente di quelli che passano la vita sui social network ad ammorbare il mondo con la loro idiozia. Ho una gatta a cui voglio un bene dell'anima, l'ho sempre trattata con affetto e rispetto e anche lei si è affezionata a me, quando sono a casa spesso mi corre dietro come se fosse un cagnolino.
SimonKeyb 30-09-22 15.11
@ wildcat80
Io ne ho avuti due e due. Metto il CLC al primo posto: sono mille volte più sani, indistruttibili, costano pochissimo per il nutrimento (pur dandogli le cose giuste), sono di un'intelligenza e un'affettuosità unica.
non conoscevo il cane lupo cecoslovacco, è veramente stupendo

ma mi chiedo, che tipo di impegno comporta crescere un animale del genere? io vivo da solo in appartamento con un terrazzino ampio, immagino come minimo un pezzo di terra dove poterlo lasciare giusto? a meno che non lo porto in ufficio....

come carattere poi leggo che è abbastanza gestibile, ma quindi al pari di un pastore tedesco?
wildcat80 30-09-22 16.48
SimonKeyb ha scritto:
come carattere poi leggo che è abbastanza gestibile, ma quindi al pari di un pastore tedesco?


Tendenzialmente sì, le femmine soprattutto. I maschi fra i 18 e i 36 mesi tendono a sviluppare una sorta di ribellione adolescenziale, che può, occasionalmente, non essere di semplice gestione: molto spesso basta farli interagire in ambito sociale canino in modo tale da farlo sentire inserito in un contesto gerarchico.
Il mio maschio per dire da cucciolo ha cercato più volte di sottomettere il padre. In fase adolescenziale l'ho dovuto portare a interagire con un branco di CLC dove si è imposto come alfa e di è rasserenato, ovviamente sotto la guida di un'adestratrice cinofila.
La femmina era invece uno spettacolo. Un vero peluche di 35 kg.

Sicuramente lo spazio serve: la femmina, proprio pochi giorni prima di morire, l'ho portata a correre nei suoi prati, anche se ormai aveva 12 anni le sue corde selvagge se le faceva e se le voleva fare con gusto.
SimonKeyb 30-09-22 18.40
grazie per la testimonianza,si vede la passione e l'affetto. Mi stai facendo voglia di prendermi un cane anche se non posso mannaggia
wildcat80 30-09-22 20.43
Io mi sono convertito ai gatti. Ho una coppia di europei rossi, fratelli, presi in un rifugio ormai 6 anni fa, che sono fantastici, perché fra le altre cose hanno due caratteri completamente opposti: uno un vero gatto, opportunista, cacciatore, coccolone quando vuole lui, l'altro un orsacchiotto di peluche, così affettuoso da risultare molesto, è il babysitter ufficiale di mio figlio, che gliene fa di ogni.
zerinovic 01-10-22 07.36
@ SimonKeyb
grazie per la testimonianza,si vede la passione e l'affetto. Mi stai facendo voglia di prendermi un cane anche se non posso mannaggia
io ne ho avuti diversi, da bambino un labrador nero,(un giocherellone)poi due rottweiler, due femmine (totalmente diverse come carattere e fisico) una piuttosto aggressiva con gli estranei che fossero cani o persone. l’altra sembrava un golden retriever…uno spasso.faceva paura solo per i colori.. ho pianto parecchio quando un linfosarcoma l’ha portata via in meno di un mese ad 11 anni. sempre stata poi in perfetta salute. forse è stata anche la morte del suo compagno un breton, adesso ho un jack russel,paziente con i bambini,femmina.

comunque.sono impegni grandi, specialmente i cani di grande taglia devono fare moto, tutti i giorni, approfittavo per andare a correre anche io. la mattina presto, da single le fai bene queste cose. da spsato e con figli un jack russel è ottimo…emo