@ artemiasalina
Il principale problema che ho con i social è che li reputo di una inutilità immensa, dove il 99,99 dei contenuti sono stupidaggini per non dire peggio.
Quindi, ci sto ma in realtà li odio e, come ogni cosa che si fa senza amore, questo non mi permette di comprenderli a pieno.
Il problema secondario, è che, come mi dissi una volta un esperto di marketing digitale, io sono un super user, ovvero un utente che, in generale, ragiona diversamente rispetto alla massa nel modo di usufruire di questi strumenti (sarà perchè ci lavoro anche nell'ambito informatico...non so). E se tu non pensi come il "nemico", non riesci mai a prevedere le sue mosse.
Personalmente, per rispondere alla domanda fatta sopra, quando sento/vedo un brano interessante, mi vado a vedere quel tizio/a cosa ha fatto, su spotify, su youtube, se ha un sito web etc etc. Sono curioso di natura, quindi non mi limito mai a scorrere meccanicamente i post. Ma mi rendo conto che non per tutti è così: esempio lampante mi viene dall'ambito del mio ufficio, dove ci sono molti giovani, e nonostante sanno che io sia un musicista, che ho degli album pubblicati, dei video fatti da me etc etc....non si son MAI presi la briga anche solo di sentire un brano per poter dire, mi fa schifo.
Altro problema, ma collegato ai precedenti, è che a me sembra che il successo o meno di un post sia decretato dal caso. Prendiamo ad esempio il video Night Waltz, giusto per prendere un prodotto che è piaciuto a molti ed ha vinto un premio in un contest internazionale (questo per appurare che tanto cagare non fa!).
Metto un estratto di 10 sec del video, fa 300 visualizzazioni. Tanti mi piace, ma il link nel post non se lo caga nessuno.
Allora penso "se son piaciuti 10 secondi, piacerà tantissimo vedere tutto il video!"...lo metto per intero: 10 visualizzazioni.
Ma si parla di visualizzazioni e non di like, quindi significa che è il motore del social in oggetto che non lo propone (perchè!? mha, non si spiega)?
Non è che ragioni da super user, è che semplicemente non sei un utente classico che usa i social.
L'utente classico che fa? La musica la ascolta per massimo 10 secondi che è la durata delle stories che ti dicevo prima, è raro, molto raro, vedere un video musicale intero sui social, non sono nati per questo e infatti i giovani non usano i social per questo.
Noi appassionati lo guarderemmo pure un video di 3 min, uno che sta sui social ed è utente standard no, se una cosa dura troppo, skippa!
I social secondo me sono da usare solo come mezzo per arrivare a farsi ascoltare nella maniera in cui sono usati, non si possono fare forzature, perché come dici poi i risultati non arrivano.
La pagina artista su Facebook ci sta ma i video e le canzoni devono stare altrove, secondo me.