@ pentatonic
il Mac ha una discreta uscita, ma senza scheda audio hai la spinta della sola uscita cuffie, che non ha convertitori paragonabili a quelli del main out di una tastiera professionale, secondo me una interfaccia audio serve.
E più è buona, meglio suona il tuo Mac.
Non saprei dirti come fare a gestire MainStage con un iPad collegato, quando usavo il MBP me lo tenevo a portata e smanettavo direttamente lì, o sulle master (ha il midi learn che agevola molto ). Mi sono stancato abbastanza in fretta del Mac, perchè i VSTI, per uscire correttamente in live, necessita(va)no di parecchio lavoro, soprattutto per alleggerire gli effetti che in studio "fanno figo", ma in live, o suonando con altri, impastano parecchio le frequenze.
Uso correntemente i VSTI ma soprattutto a casa (Pianoteq, per esempio).
Avendo invece suonato Deep Purple per qualche decennio ti assicuro che con un buon clone, o al limite con una master e VB3, puoi fare cose assolutamente pregevoli, sicuramente molto lontane da quello che riesci a fare con un Motif ES.
Un Leslie aiuta sicuramente, ma con una buona simulazione (e Mojo, Legend e Hammond Suzuki hanno fatto passi da gigante, ultimamente) sei già abbondantemente a posto (un Leslie, o un suo clone, pesa parecchio, occupa spazio, e va adeguatamente microfono e amplificato). Lascia stare i cloni di dieci anni fa.
Attenzione ai MacBook Pro dei 2011, molti hanno il difetto della scheda video, riconosciuto dalla stessa Apple