@ wildcat80
Da ex possessore ti direi che il Jupiter XM è un discreto pacco.
Ottimo dal punto di vista timbrico, discreto dal punto di vista costruttivo (le wheels sono una presa in giro, ottimi lo chassis e il top, suonabile la mini keybed), un pianto dal punto di vista del firmware e dal flusso di lavoro.
Sembra che con l'ultimo aggiornamento firmware, il 3.0, a 3 anni dal lancio, si sia raggiunto un buon compromesso, tuttavia occorre fare alcune considerazioni postume.
Per poco di più oggi conviene puntare sul Fantom 06 se si vuole quel tipo di sonorità, perché l'interfaccia utente è la migliore in assoluto per quanto riguarda lo ZenCore e i Model Expansion: un discreto numero di controlli fisici e un super touch screen.
Stessa interfaccia dei Models su Zenology.
Altrimenti, Jupiter X o Juno X: XM è troppo un vorrei ma non posso, un grosso expander con un editing così così ad una cifra che oggettivamente è discutibile.
Suonare suona veramente bene, è il formato che è una delusione totale.
Come già detto, il Fantom 06 offre molta più praticità, e anche in ottica studio non è male, perché lo stesso arsenale timbrico te lo ritrovi su 16 parti, e non 4 + traccia ritmica, e suona uguale (Fantom 0 e la nuova serie Juno/Jupiter montano gli stessi convertitori).
Capisco, ma io ho pensato alla sonorità in primis. Credo che non sia in discuasione. Piloterò da master. Grazie per le dritte.