@ maxpiano69
A mio parere non ha alcun senso dire che sia un chipset (hardware) a determinare o meno il supporto di un protocollo software, men che mai su una interfaccia come l'USB che è uno standard sia a livello HW che in quanto a protocollo di comunicazione e formato dei dati (per tutte le varie classi di device USB, inclusa quella MIDI)
Se il problema fosse a livello chipset non dovrebbe funzionare alcun device USB infatti e non solo quelli USB MIDI. Semmai ci potrebbe essere un problema che a volte si presenta con alcuni tipi di porte USB3 quando gli si collegano dispositivi USB2/1, in quel caso oltre a provare tutte le porte USB del computer si può anche provare ad interporre un Hub USB2 (sperando che almeno l'hub venga visto correttamente e quindi "disaccoppi" logicamente il dispositivo dalla porta USB3 del computer).
Altra cosa da verificare, ovviamente, è la corretta installazione dei driver (se richiesti, di sicuro si per Korg, non so per iCon)
Ciao Max, innanzitutto grazie per la celere risposta!
Io non ne capisco molto, ho letto su una community (in inglese) che il problema è dovuto a un parziale supporto del protocollo usb-midi sul chipset della famiglia Ryzen. Se poi ciò sia paradossale, non so. Fatto sta che sugli altri pc Intel i controller funzionano, e su questo laptop no.
Il notebook ha 2 porte usb 3.2 . Ho provato a interporre un hub usb2 su entrambe le porte ma continua a dare code error 10 con l'Icon. Ho anche verificato che il cavo fosse quello giusto (usb type mini B).
Ps: ho un multieffetto Zoom G2.1nu collegato via usb al notebook che funziona perfettamente, col suo editor riesco a selezionare e modificare le patches, etc. la comunicazione avviene tramite protocollo midi, per cui quel che non riesco a capire è perché lo Zoom si e i due controller no?
La Icon è class-compliant, riguardo al nanokontrol ho installato correttamente i driver, in gestione dispositivi risulta funzionante ma per l'editor Korg risulta "not connected".